Aeroporto di Montichiari, Mottinelli e Girelli (Pd): difendiamo le prerogative dei bresciani

0

I consiglieri Pier Luigi Mottinelli e Gian Antonio Girelli esprimono la loro perplessità in merito alla situazione dell’aeroporto di Montichiari: "Nonostante il cambio amministrativo a Brescia con l’elezione del Sindaco Emilio Del Bono e la sua dimostrata disponibilità ad assumere un ruolo di regia sovracomunale, la situazione futura che si profila per l’aeroporto di Montichiari e le conseguenze che essa avrà per gli enti bresciani e lombardi, si annunciano disastrosa! Infatti, l’assemblea della società tenutasi a Verona lo scorso lunedì 26 agosto, nonostante il voto contrario della Camera di Commercio di Brescia, rappresentata dal Presidente Francesco Bettoni, ha deliberato l’approvazione della proposta del consiglio d’amministrazione, che propone ad approfondire come unica proposta quella di Save di Venezia, tendente ad acquisire il 35 % della società, offrendo 25 milioni di euro".

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

“ Abbiamo audito in Provincia a luglio il Presidente di AbeM Giuliano Campana, unitamente al Sindaco di Brescia” interviene il Presidente della Commissione Bilancio e Partecipate della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli “ ricavandone l’impressione di unità d’intenti dei bresciani.

Purtroppo la Provincia di Brescia, nonostante la strenua ma tardiva, difesa dell’Assessore ai Trasporti, delegato solo adesso, per la prima volta, in assemblea societaria dal Presidente Molgora, ha approvato il piano proposto dal c.d.a., unitamente alle realtà istituzionali ed economiche trentine e veronesi, spostando così definitivamente l’asse di Montichiari verso Venezia.

È un atteggiamento grave che va stigmatizzato ancora una volta!”.

A Settembre sono previste le audizioni proprio di Bettoni e Ghirardelli, che riferiranno dell’assemblea tenutasi a Verona,  oltre che del presidente della Provincia di Bergamo Pirovano e di SaBco (aeroporto di Orio al Serio) Radici.

Un altro grande atto d’accusa è rivolto verso la Regione Lombardia.

 “L’assenza di protagonismo sulla materia del Presidente  Maroni e della Giunta Regionale è imbarazzante” chiosa il consigliere regionale del Partito Democratico Gian Antonio Girelli “ forse è troppo chiedere ad un varesotto di occuparsi di Brescia? Cosa dicono gli Assessori e i consiglieri del PdL e della Lega Nord?

Dopo i treni interregionali ci facciamo scippare anche l’aeroporto? Sarebbe tempo ed ora che le istituzioni; Provincia, Comune capoluogo e CCIAA assumessero un’iniziativa comune, assieme ai consiglieri regionali e parlamentari bresciani, ma dubito che chi governa in Provincia e in Regione Lombardia ne abbia la forza!”.

Intanto Enac ha chiesto di conoscere i dettagli dell’operazione.

Staremo a vedere cosa emergerà.

“ Come abbiamo chiesto in Commissione, dal capogruppo Diego Peli agli altri commissari, perché Montichiari sia sfruttato al massimo delle possibilità intrinseche” conclude il consigliere Pier Luigi Mottinelli “ vanno tenute in contro le altre offerte: da AbeM e Sabco in primis, passando per procedure di evidenza pubblica, che finalmente ridiano ai bresciani lo scalo aeroportuale che si meritano, figlio di una felice intuizione, che in questi anni non si è saputa, però, sfruttare.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome