Contributi alle spese di affitto per chi è in gravi situazioni di bisogno

0

Dal 9 settembre al 31 ottobre, nei casi di grave disagio economico e morosità incolpevole, sarà possibile richiedere l’assegnazione dei contributi del “Fondo sostegno affitto”. Il fondo è finanziato dalla Regione e i Comuni intervengono con una quota del 40%: la Giunta municipale cittadina ha stanziato per il “fondo” 150.000 euro.

Le domande di contributo potranno essere presentate attraverso diversi Centri di Assistenza Fiscale, tra i quali anche il Caf Cisl di via Altipiano d’Asiago 3 a Brescia, oppure direttamente al “Servizio Casa” del Comune di Brescia in piazza Repubblica 1 scaricando la modulistica dal sito internet www.comune.brescia.it

Può chiedere il contributo per grave disagio economico chi ha un ISEE sui redditi del 2012 non superiore a 4131,66 euro; il tetto sale a 8263,31 se il nucleo familiare è costituito da due persone con pensione al minimo. L’importo massimo del contributo sarà di 1000 euro.

In caso di morosità incolpevole il bando prevede un contributo massimo di 1500 euro: l´ISEE dell’inquilino non deve superare il canone di affitto annuo, in ogni caso più di 6000 euro, e si deve trattare di contratti di locazione validi e registrati.

Il Fondo è riservato a cittadini italiani e comunitari, ma anche agli extracomunitari che abbiano permesso di soggiorno, regolare attività e residenza di vecchia data (10 anni in Italia o 5 in Lombardia).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome