Aib, torna a novembre il Pmi Day. Le imprese si aprono ai giovani

0

Il 15 e 16 novembre torna anche a Brescia la Quarta Giornata nazionale delle piccole e medie imprese (nota come Pmi day), organizzata dal Comitato Piccola Industria di AIB. Obiettivo è far conoscere la realtà produttiva delle PMI bresciane, i valori, il contributo fondamentale che il sistema della piccola e media impresa dà alla crescita economica e sociale della provincia, creando ricchezza, tecnologia, occupazione. I primi destinatari dell’appuntamento sono i giovani, cui AIB vuole trasmettere la voglia d`impresa, ma soprattutto il significato di ciò che il sistema manifatturiero rappresenta, trasferendo questi contenuti anche alle famiglie dei ragazzi ed agli insegnanti che rivestono un ruolo decisivo nell’orientamento dei giovani.

“La manifestazione – spiega Giancarlo Turati presidente della Piccola Industria di AIB – è rivolta principalmente alle scuole, quindi ai ragazzi che saranno il nostro futuro, rappresentato dalle scuole e dall’istruzione a tutti i livelli. La crescita delle imprese può infatti esser favorita solo dai giovani, dalle idee nuove che le loro menti ed il loro entusiasmo possono esprimere. E’ per questo – spiega Giancarlo Turati – che AIB investe risorse nella formazione e promuove l’istruzione e la formazione come strumenti di crescita della collettività e di creazione del valore.” La edizione 2013 sarà la quarta tappa di un’esperienza che negli anni ha visto crescere a Brescia la partecipazione di imprese e studenti (da 12 aziende e 900 studenti del 2010 fino a 20 aziende e 2800 giovani presenti del 2012).

“L’organizzazione è partita e ora attendiamo la partecipazione delle imprese che potranno contattare AIB ([email protected] oppure 030 2292.279/339). Vogliamo migliorare i numeri dello scorso anno – aggiunge il presidente dei piccoli di AIB. La volontà è far conoscere ai ragazzi cosa si fa nelle aziende, la tecnologia espressa, i mercati conquistati e gli uomini che nelle imprese lavorano. E sempre con questo progetto, coordinato per Brescia da Elisa Torchiani e Piermatteo Ghitti, torneremo nuovamente – conclude Giancarlo Turati – ad aprire le nostre imprese il 15 e 16 novembre per raccontarne storia, contenuti, obiettivi e risultati”. Il Pmi Day sarà inoltre l’occasione per parlare dei successi ottenuti, magari anche condividendo obiettivi e strategie con altre aziende, attraverso forme di collaborazione che hanno dato vita ad esperienze di valore come consorzi e reti di impresa e per trasmettere la visione dell’impresa, intesa come una comunità di persone, partecipe di un progetto condiviso e parte integrante del territorio nel quale opera. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome