Latteria Molloy, riapre i battenti con concerti ed eventi per tutti i gusti…e a prezzi ridotti

0

Dopo la lunga pausa estiva, interrotta soltanto dal concerto di Max Gazzè al Parco Castelli e da qualche sporadico evento acustico, la Latteria riapre i battenti e lancia la nuova “mungiture delle idee”. Ogni venerdì e sabato torna la grande musica dal vivo che porterà in città nomi di spicco della scena indipendente italiana, famosi cantautori, illustri ospiti internazionali e “big” del panorama musicale bresciano. Sono tante le novità annunciate per la stagione 2013/2014 dal circolo Arci gestito dall’omonima associazione culturale che da marzo ha trovato casa nel condominio della Nave di Harlock.

Tra le più significative l’approccio artistico sempre più internazionale, le edizioni invernali dei festival estivi, la quinta edizione del 4/qUARTI, una nuova politica di prezzi e un nuovo equilibrio tra attività artistiche e socialità. Anche grazie alla sempre più stratta collaborazione con Arenasonica. uno spazio sempre maggiore nella programmazione sarà dedicato al rock d’oltreoceano con una serie di ospiti di alto profilo. Già confermati gli spettacoli di Dead Meadow (19/10), Joseph Arthur (1/11) e Lydia Lunch (22/11).

Un ruolo da protagonista nella nuova stagione lo giocherà la scena indipendente italiana, con Casino Royale, The Cyborgs, Meg, Massimo Volume, Calibro 35, Diaframma, Sick Tamburo. Curiosità: parte delle registrazioni dei nuovi dischi di Meg e dei Massimo Volume sono state realizzate a Brescia, proprio presso il Red Carpet Studio della Nave di Harlock. Non potevano mancare i cantautori, e dopo Niccolò Fabi, Simone Cristicchi e Max Gazzè, ospiti della scorsa stagione, sono in arrivo altri tre famosi artisti, completamente diversi tra loro,: Bugo (che inaugurerà la stagione), Daniele Groff e Cesare Basile, che per l’occasione sarà accompagnato da due membri degli Afterhours, Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo. In mezzo a tutti questi grandi nomi non sfigureranno i big di casa nostra che negli ultimi tempi hanno trovato un trampolino per un salto di qualità. Tra loro i Plan De Fuga (freschi dal tour negli Stati Uniti), i Giuradei, i Marydolls, Claudia Is On the Sofa, i Don Turbolento e i Jules Not Jude che in Latteria presenteranno il loro nuovissimo album. Altri illustri esponenti della scena bresciana avranno l’onere e l’onore di aprire i live di big italiani e internazionali (Ovlov, Hyper Evel, Le Case Del Futuro, Jet Set Roger, Union Freego, Il Resho, Franzoni e altri).

Sempre, a proposito della “mungitura delle idee”, il documento programmatico lanciato nel 2007 dai fondatori del circolo recitava “Latteria Molloy è per una vita modesta e perché bere il latte non sia un privilegio di pochi”. Per far fronte al momento economico difficile e per incentivare la fruizione delle proprie attività, la Latteria adotta alcune contromisure economiche. Dato che ormai mancano solo pochi mesi alla fine dell’anno, la tessera Arci sarà acquistabile al costo di 7 euro anziché 10 e già dal mese di dicembre sarà disponibile e valida la tessera del 2014. Come già nella precedente stagione, ai tesserati verrà chiesto un contributo all’ingresso con importo variabile a seconda degli ospiti e dei costi degli spettacoli, ma sempre e comunque più che simbolico (tra i 2 e i 5 euro, fino a un massimo di 10 solo in rarissimi casi). In più ogni sera a partire dalle ore 23.45 tutti i tesserati potranno accedere al circolo sempre gratuitamente. Ai frequentatori più assidui la Latteria propone la convenzione “Live Forever”, una card che consentirà l’accesso a tutti gli spettacoli della stagione a un costo decisamente vantaggioso ( 50 euro).

A fronte del grande successo riscontrato (sono andate tutte sold‐out) continueranno per tutta la stagione le Cene Vegan “firmate” da Michela Pollini (già Curry e Le Tits). Con una formula invernale ancor più completa e eco‐compatibile l’appuntamento tornerà ogni martedì sera. Durante il fine‐settimana le serate saranno divise in due parti, con la prima dedicata allo spettacolo (dalle 21.30 alle 23.45 live) e la seconda alla socialità, allo svago, al divertimento (a ingresso gratuito). Se il ballo è sempre stato un “effetto collaterale” a frequenza casuale e sporadica, nella nuova stagione il dj set diventa un appuntamento fisso grazie alla rotazione in consolle dei migliori e più acclamati disk jockey in circolazione (tra i primi dj confermati spicca il nome di NIKKI, storica voce e volto di Radio Deejay, l’8/11) Grazie alla suddivisione degli spazi su due piani differenti, sia durante lo spettacolo sia nella seconda serata, chi volesse socializzare avrà a disposizione il grande salotto allestito al primo piano.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome