Aggressione al leghista Sabbadini, Sel: la Lega specula sul fatto

0

"Non esitiamo a condannare l’episodio di violenza nei confronti del Segretario della Lega , Paolo Sabbadini, ma respingiamo con fermezza il tentativo Leghista di speculare sull’accaduto per dipingere un clima che non c’è da tempo nella nostra città", questo il commento del gruppo del Sel di Brescia rispetto all’episodio di violenza che ha coinvolto Paolo Sabbadini, segretario cittadino della Lega Nord, preso a pugni venerdì sera mentre si trovava nella zona del Carmine.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

Condanniamo la violenza e chiediamo che vengano accertate le effettive responsabilità di chi ha compiuto quel gesto.

L’idea di criminalizzare un’intera area politica, quella della sinistra radicale, non è nuova.

Rivendichiamo la nostra partecipazione al tentativo della nuova maggioranza in Loggia di massima apertura e dialogo con tutti i soggetti che dal basso chiedono di voltare pagina con le politiche della Giunta precedente.

SEL rivendica la propria vicinanza a tutte quelle esperienze che hanno saputo essere punto di riferimento per migliaia di giovani, di persone e di immigrati.

Centri di aggregazione che hanno saputo offrire alla città esempi di solidarietà fattiva e una proposta culturale alternativa a quella del consumo sfrenato e della movida di Piazza Arnaldo.

Il resto delle farneticazioni Rolfiane non meritano risposta.

Sono parole di chi, amministrando male,  vuole coprire il suo fallimento.

Che credibilità possono mai avere personaggi che da anni parlano di “doppiette padane”, di cannoneggiamenti dei barconi degli immigrati , e che brindano sulle macerie dei campi nomadi?

Con che coraggio il deputato Stefano Borghesi accusa la Sinistra “che non ha la benché minima idea di quello che voglia dire il rispetto degli altri, la democrazia» dopo avere cresciuto intere generazioni di giovani padani nel razzismo, nell’omofobia e nelle paura del diverso?

Personaggi che hanno fatto la loro fortuna giocando sulla paura del diverso e contemporaneamente occupando tutti i posti di potere nella tanta vituperata “Roma ladrona”

Nessuno della maggioranza in Consiglio Comunale rappresenta i violenti ma è compito di una sinistra degna di tale nome dare rappresentanza politica al corpo vivo della società , alle associazioni, ai movimenti e ai centri di aggregazione alternativi.

Questo continueremo a fare e a suggerire alla maggioranza in Loggia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. "dopo avere cresciuto intere generazioni di giovani padani nel razzismo, nell’omofobia e nelle paura del diverso?" ma come si permettono?

  2. se fosse successo a qualche KOMPAGNO del Magazzino 47 o di radio onda urto o a quelli di SEL sabato ci sarebbe stata subito una manifestazione o presidio o altro …. CONTRO I FASCISTI ……. maaaahhhhhhh

  3. I termini che abbiamo usato nel nostro comunicato sono gli stessi che l’Assemblea Nazionale Catalana ha usato respingendo qualsiasi solidarietà da parte della Lega Nord alla loro lotta per l’indipendenza. Rolfi , ripetiamo. Nessuna giustificazione alla violenza ma che siate un partito politico italiano di estrema destra, xenofobo e omofobo non lo dice solo SEL.
    A seguire il comunicato dell’ANC:
    L’ANC è rimasta sorpresa e molto preoccupata nel vedere la foto dei membri della Lega Nord indossando magliette con la estelada (la bandiera catalana indipendentista) il giorno della Diada, come segno di solidarietà con l’indipendenza della Catalogna. Vogliamo chiarire che noi ci sentiamo al polo opposto di questo partito politico italiano di estrema destra, xenofobo e omofobo e rifiutiamo pubblicamente qualsiasi avvicinamento, per cui vi chiediamo di condividere questo “post” nelle vostre pagine di facebook per aiutarci a dare informazioni corrette e chiare”.

  4. le manette te le mette, giustamente, un magistrato se esprimi idee razziste, non se critichi le idee degli altri. cerca di capirlo bene altrimenti un giorno o l’altro te le trovi davvero le manette.

  5. Ma come SEL non è quel partito che vuole SEMPRE impedire ai "fascisti" , ovvero chi non la pensa come loro, di manifestare???Non sono quelli che fanno sempre i presidi "contro" chinonlapensacomeme e, se poi ci scappa qualche ferito o danni, la colpa è "dei fascisti e della polizia". No loro fanno sempre le "proteste democratiche e antifasciste". SEL non è il partito in cui, alle elezioni comunali di Roma )è stato candidato il sig. Andrea Alzetta, condannato per violenza nel 1990…Il sig.Almansi partecipa , per caso, alla festa di Radio Onda d’urto in cui , da anni ormai, tiene conferenze il sig. Curcio???Ha partecipato alla festa antifascista del centro sociale 28 maggio di Rovato ( emanazione territoriale di rif. comunista) la scorsa settimana, in cui ha tenuto una conferenza anche la ex terrorista Barbara Balzerani (delitto Moro)???Ecco invece di fare le vestali ed i difensori della "democrazia&quo t;, fate un poco di autocritica…Pur di avere un poco di sottogoverno avete eletto sindaco il sig. Del Bono, che ai tempi in cui militavate nel Mov. Lavoratori per il Socialismo era già un ottimo democristiano…. Come diceva una persona anni fa "morirete democristiani"! !!

  6. Caro utente @Rob, il sottoscritto NON E’ leghista, in ogni caso non mi risulta che il sig. Borghezio sia stato" condannato per avere dato fuoco alle case degli stranieri".Ques ta come la possiamo chiamare: crassa IGNORANZA O DIFFAMAZIONE???Vicev ersa è stato aggredito varie volte da "no global"….Ques ta è la Vostra libertà…

  7. da wikipedia: Il 1º luglio 2000, al termine di una fiaccolata antidroga del «Coordinamento Piemonte dei volontari verdi», Borghezio viene ritenuto responsabile insieme ad altri sette leghisti dell’incendio scoppiato presso i pagliericci di alcuni immigrati che dormivano sotto il ponte Principessa Clotilde a Torino. Nonostante la difesa di Borghezio per cui l’incendio sarebbe stato causato accidentalmente da una torcia caduta di mano ad un militante leghista durante la ronda. Borghezio venne, poi, rinviato a giudizio e condannato in via definitiva dalla Cassazione nel luglio 2005 a due mesi e venti giorni di reclusione, commutati poi in una multa di 3.040 euro per concorso nel reato di danneggiamento seguito da incendio.

  8. da wikipedia: Borghezio nel 1993 è stato condannato a pagare una multa di 750.000 lire (circa € 387) per violenza privata su un minore in relazione ad un episodio risalente al 1991, quando aveva trattenuto per un braccio un venditore ambulante marocchino di 12 anni

  9. Caro utente @rob , non confondete le cose!!! O non siete in grado di comprendere il significato delle parole o Voi state offendendo "i fratelli migranti"!!! Bruciare pagliericci NON E’ bruciare le case degli stranieri , come Voi avete scritto…Comica poi la condanna per "violenza privata" per avere trattenuto per un braccio un ambulante etc per consegnarlo ai carabinieri!!!Quando leggete wikipedia leggetelo tutto! NON avete letto delle aggressioni dei "bravi ragazzi no global" contro il sig. Borghezio….Ma certo, qua siamo in Italia , nazione in cui si cerca di far passare un teppista come un eroe. Si , il sig. Carlo Giuliani ammazzato perchè cercava di colpire un carabiniere con un leggerissimo e innocuo estintore1 Ma , questi, NON ha voluto sacrificarsi! Ma per favore lasciate perdere Borghezio e ditemi qualcosa di positivo (???!!!)per il sig. Curcio e la sig.ra Balzerani, condannati per reati ben più gravi : il primo (tanto per citarne uno) condannato come mandante per l’omicidio a Padova di due militanti missini….e la compagna Balzerani condannata per la strage della scorta di Moro ed altri omicidi….Cari compagni , anche ora , per un poco di potere avete venduto l’anima al diavolo……

  10. gli immigrati non avevano una casa ma vivevano sotto un ponte e dormivano su pagliericci. borghezio ed altri sette leghisti sono andati a bruciare quel poco che i poveracci avevano sotto il ponte. ti sembra poco grave? certo che in italia c’é stato il terrorismo e la sinistra ha pagato con il sangue l’opposizione al terrorismo. ti dice niente il nome di rossa, sindacalista di genova, ucciso dalle brigate rosse? per non parlare del terrorismo nero che dimentichi. borghezio é stato vicino agli ambienti eversivi della destra estrema. per esempio (da wikipedia): L’11 luglio 1976 viene fermato dalle autorità a Ponte San Luigi, valico di confine nei pressi di Ventimiglia, e trovato in possesso di una cartolina firmata "Ordine Nuovo" ed indirizzata "al bastardo Luciano Violante" (magistrato allora impegnato in inchieste contro l’eversione di matrice neofascista). Il testo del messaggio, accompagnato da alcune svastiche e da un "Viva Hitler", era il seguente: "1, 10, 100, 1000 Occorsio". Vittorio Occorsio, anch’egli giudice protagonista della lotta contro il terrorismo nero, era stato ucciso appena due giorni prima in un agguato.

  11. Rob lascia perdere,quello con cui stai cercando di dialogare è un povero fissato….come i bambini dell’asilo vuole sempre dire l’ultima parola.Chissà perchè ama cosi tanto i suoi amici migranti:forse l’unica cura è che anche lui provi sulla sua pelle quello che hanno provato tanti italiani da parte degli immigrati.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome