Giornata europea del patrimonio: a Brescia musei aperti e gratuiti

0

Sabato 28 settembre è la “Giornata europea del patrimonio” e l’ingresso a tutti i musei civici (Museo di Santa Giulia, Capitolium, Museo delle Armi Luigi Marzoli e Museo del Risorgimento) sarà gratuito. Per l’occasione saranno inoltre offerte speciali visite guidate e percorsi tematici.
Al Museo di Santa Giulia saranno proposte visite guidate dedicate a comunità provenienti da altre culture, condotte da mediatori appositamente formati, in lingue differenti (russo, rumeno, ucraino e spagnolo) per spiegare ai nuovi cittadini di Brescia le collezioni dei musei. Partenze dalla biglietteria alle ore 10 con Irina Isajeva, mediatrice culturale di origine russa; alle 10.30 con Simona Valan e Lilia Bicec, mediatrici culturali di origine rumena; alle 14.30 con Maryia Sakulya, mediatrice culturale di origine ucraina;  alle 14.30 con Alejandra Mendez, mediatrice culturale di origine messicana.

In Castello si potrà partecipare ai seguenti percorsi tematici:

Museo del Risorgimento alle 15.30
Restare o partire. L’immagine dell’emigrazione: il percorso affronta il tema, nell’Italia di fine Ottocento, dell’abbandono della propria terra alla ricerca di nuove opportunità, analizzandone le differenze e le connessioni con il nostro tempo.

Museo delle Armi Luigi Marzoli alle 17. Da paggio a cavaliere. La carriera dell’uomo d’armi: l’itinerario illustra il percorso iniziatico necessario per divenire cavalieri in età medievale.
Per informazioni rivolgersi al Cup (Centro Unico Prenotazioni) chiamando lo 030.2977833/834 oppure visitando il sito www.bresciamusei.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome