Racconta la Valle Camonica con i Social Media

0

Sei un blogger, un videomaker, un comunicatore multimediale? Scopri la Valle dei Segni: testimonianze millenarie, archeologia storia e cultura, parchi e montagne, comprensori sciistici, Terme e sapori unici.

In palio due premi da non perdere:
1) la partecipazione a Multimedia Land, una due giorni dentro le risorse e i progetti del territorio (5-6 ottobre 2013);
2) un soggiorno per due persone in Valle Camonica!

Un’occasione per trovare il tuo Segno, tra i tanti che ti offre il territorio.

VALLE CAMONICA. LA VALLE DEI SEGNI
Il territorio della Valle Camonica (in Provincia di Brescia – Italia) si caratterizza per una concentrazione originale e unica di risorse culturali, naturali e paesaggistiche di notevole pregio. L’Arte rupestre della Valle Camonica è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1979 (primo sito italiano) e rappresenta un immenso tesoro di figure, immagini, simboli, espressioni della vita quotidiana dell’uomo da oltre 10.000 anni.
Ma la Valle Camonica offre anche significative testimonianze della presenza romana, conservate in vari parchi archeologici e in un museo nazionale, cicli pittorici di rilievo, chiese romaniche ed edifici di culto che ospitano anche pregevoli manufatti di arte lignea.
Questo patrimonio culturale si inserisce nella cornice di un paesaggio naturale di grande forza e fascino, tutelato con l’istituzione del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Regionale dell’Adamello.
Il Distretto Culturale di Valle Camonica, voluto dagli Enti locali e sostenuto da Fondazione Cariplo, ha lanciato una sfida al territorio: trasformare la gestione dell’importante patrimonio culturale in un programma per favorire la conoscenza, l’innovazione e lo sviluppo locale.
Fra le azioni intraprese nell’ambito delle politiche di rilancio culturale e turistico della Valle Camonica rientra lo sviluppo del brand territoriale “La Valle dei Segni”, che sta conoscendo una divulgazione ad ampio raggio, grazie anche all’impiego delle nuove tecnologie di comunicazione. Attraverso i social network e la realizzazione di video promozionali, il Distretto Culturale di Valle Camonica ha avviato un percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento di un target prezioso e insostituibile: i giovani, che grazie alla loro creatività e all’attitudine a comunicare attraverso i new media, stanno diventando un punto di riferimento per le azioni e i progetti in corso.

FINALITA’
Finalità del presente premio è quella di individuare nuove modalità di racconto della Valle Camonica, un territorio in movimento, dove i segni rappresentano lo spunto da cui partire ma anche da rinnovare per costruire prospettive e opportunità per il futuro.
La Valle dei Segni è quindi aperta a nuovi incontri, sguardi, sensibilità e interpretazioni, che attraverso i social network e le loro modalità di racconto (post, tweet, tag, foto, video, etc) possano restituire un’immagine promozionale inedita e accattivante.

IL PREMIO “VALLE CAMONICA, TROVA IL TUO SEGNO”
Tema del premio è “La Valle dei Segni”, declinata nelle sue sfaccettature culturali, turistiche ed enogastronomiche. Si richiede una modalità di racconto creativa e interpretativa, ma comunque coerente con la filosofia e lo stile del Distretto Culturale.
Dal patrimonio Unesco delle Incisioni Rupestri ai nuovi progetti di comunicazione, dall’artigianato ai paesaggi naturali: ogni partecipante potrà scegliere soggetti e angolazioni differenti, che abbiano però in comune l’attenzione per la cultura e la salvaguardia del territorio.

Fase n. 1 – CALL FOR PARTICIPATION
Per poter partecipare al premio è necessario essere titolari di un blog o di un sito Internet e/o essere collaboratori di una testata giornalistica on line. I blog devono risultare attivi da almeno 6 mesi e aggiornati non meno di due volte alla settimana.
E’ quindi necessario inviare la propria candidatura alla segreteria organizzativa entro il 30 settembre 2013: [email protected].
In questo modo si potrà concorrere per partecipare alla prima fase in programma: Multimedia Land. Giornate della comunicazione, manifestazione promossa dal Distretto Culturale per dare l’opportunità di conoscere da vicino il territorio camuno che avrà luogo in Valle Camonica sabato 5 e domenica 6 ottobre. Il premio verrà ufficialmente aperto sabato 5 ottobre durante il convegno “Valcomunica”, che si terrà alla Cittadella Cultura di Capo di Ponte.
Una giuria composta da esperti della comunicazione, fra tutte le domande pervenute, selezionerà n. 20 partecipanti a Multimedia Land.
I selezionati verranno ospitati per due giorni dal Distretto Culturale.
In queste date sarà possibile raccogliere materiali, immagini, impressioni e interviste utili alla partecipazione al concorso.

Fase n. 2 – LO SVOLGIMENTO DEL PREMIO (5- 31 ottobre 2013)
A partire dal 5 ottobre, il Premio sarà ufficialmente aperto.
I partecipanti selezionati dalla giuria potranno iniziare a conoscere la Valle Camonica grazie a Multimedia Land.
Coloro che non sono stati selezionati, potranno comunque concorrere autonomamente (seguendo le procedure di partecipazione) e inviare ai social network indicati i materiali con cui ritengono di partecipare al premio.
Il premio durerà tutto il mese di ottobre e si chiuderà ufficialmente il 31 ottobre 2013.
Durante quest’arco di tempo i social network indicati saranno attivi e costantemente monitorati dal team Comunicazione del Distretto Culturale. Sarà quindi possibile inviare/postare i materiali durante tutto il periodo.
con il sostegno di

SOCIAL NETWORK
Per partecipare, sarà necessario utilizzare i seguenti social network: Instagram, Twitter, Facebook, Vimeo, attraverso i quali realizzare i propri racconti, in numero e modalità a scelta del singolo partecipante.
L’hashtag di riferimento sarà: #mmland2013.
Riferimenti per i social network: pagina Facebook (Distretto Culturale Valle Camonica), Instagram, Vimeo (vimeo.com/user19722790),Twitter (@DistrettoCultVc).

I materiali, oltre che sulle pagine/profili indicati, che fanno capo al Distretto Culturale, dovranno essere contemporaneamente postati sui profili dei social e sui blog /siti Internet di ciascun partecipante.
Tutti i materiali pubblicati verranno poi accorpati dal team Comunicazione del Distretto in un apposito Album dedicato (Multimedia Land – Trova il tuo Segno) sulla pagina Facebook del Distretto, con foto e link a video e testi.

Fase n. 3 SELEZIONE E PREMIO FINALE
Il materiale verrà giudicato da una giuria popolare, che esprimerà il proprio voto attraverso il meccanismo dei “mi piace”, cliccando sul profilo Facebook del Distretto Culturale. Alla giuria popolare, verrà chiesto di tener conto della creatività e della visione innovativa del territorio che emergerà dai lavori presentati, che dovranno offrire spunti di riflessione, suggestioni e analisi utili a migliorare la fruizione culturale e turistica della Valle dei Segni.
L’elezione finale del vincitore sarà insindacabile.
Il vincitore del concorso verrà nominato entro la fine del mese di novembre 2013.
Il premio finale in palio consisterà in un “buono viaggio – soggiorno per due persone nella Valle dei Segni” offerto dal CTS di Brescia1.

I lavori pervenuti al concorso verranno inseriti in un book virtuale sul sito Internet del Distretto Culturale www.vallecamonicacultura.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome