Al via “Pazzi per l’Opera”: primo appuntamento sabato 5 con “L’Elisir d’Amore” di Donizetti

0

Ad una settimana dall’apertura della Stagione d’Opera e Balletto 2013 – venerdì 11 ottobre alle 20.30 si terrà l’inaugurazione – torna Pazzi per l’Opera, il ciclo di incontri con i melomani della lirica che preparano il pubblico alla visione degli spettacoli della Stagione.

Ognuno degli incontri consiste nella presentazione dell’opera che viene analizzata sia negli aspetti testuali sia musicali, con ascolto dei brani salienti. Prendendo spunto dall’opera di volta in volta in esame, si affrontano argomenti “trasversali”: alcuni elementi fondanti della storia dell’opera, le vite dei grandi compositori, il rapporto tra lirica e letteratura, un inquadramento storico-sociale, la struttura del melodramma, le caratteristiche dei vari strumenti musicali, le curiosità sui divi e sui retroscena della lirica.

La metodologia adottata dai relatori – che non sono addetti al settore ma grandi appassionati del genere – tende a fornire strumenti di analisi, a stimolare il senso critico, a creare un gusto personale.

Sabato 5 ottobre alle ore 11.00 il primo appuntamento: nel Salone delle Scenografie del Teatro Grande l’avvocato penalista Piergiorgio Vittorini preparerà il pubblico alla visione di L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, lo spettacolo che aprirà la Stagione d’opera bresciana. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’accesso al Salone delle Scenografie si effettuerà da via Paganora 19.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Siete sicuri non già del primo appuntamento, ma di quelli futuri ? Pregasi chiedere conferma al Sovrintendente Angelini, che potrebbe a breve sostituire la seguitissima, ormai storica serie di incontri magari con qualcosa di più trasversale dei consueti banali argomenti trasversali correlati all’opera lirica.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome