Francesco Fonassi presenta Rhythmanalyst al Link Point

0

Il Link Point è lieto di annunciare la propria partecipazione alla Nona Giornata del Contemporaneo, indetta dall’AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani per il 5 ottobre 2013, con il progetto Rhythmanalyst, di Francesco Fonassi.

La ritmanalisi è un metodo di analisi dei ritmi degli spazi urbani e degli effetti che questi ritmi producono su chi abita questi spazi. Il concetto è stato coniato dal filosofo portoghese Lúcio Alberto Pinheiro dos Santos nel 1931, e sviluppato da Gaston Bachelard e dal sociologo marxista Henri Lefebvre nel suo libro Rhythmanalysis (1992). Secondo Wikipedia, "Lefebvre sostiene che il corpo umano è composto di diversi ritmi; per osservare i ritmi al di fuori del corpo, il ritmanalista deve usare i suoi ritmi come punto di riferimento unificante dei ritmi soggetti ad analisi. In altri termini, il ritmo è il punto di convergenza fra il ritmanalista e l’oggetto della sua analisi."

In Rhythmanalyst, Francesco Fonassi invita il percussionista e performer Fabrizio Saiu ad agire da "ritmanalista" di tre differenti eventi sensoriali: un flusso di impulsi elettronici preregistrato e diffuso nello spazio espositivo, un flusso video e il flusso variabile del pubblico che assiste alla performance: un ritmo ambientale che il performer analizza, traduce e condiziona allo stesso tempo, con i suoi gesti sonori e la sua presenza nello spazio, agendo come polo unico di ricezione e reazione.

Francesco Fonassi (Brescia, 1986. Vive e lavora a Brescia – www.francescofonassi.com) dopo la formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, è stato artista residente presso il Palais de Tokyo di Parigi (2012-13), Fondazione Pastificio Cerere di Roma (2011-12) e Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia (2010). Tra le recenti mostre personali Stasi (viafarini DOCVA, Milano, 2013), Kollaps, Aufstieg. (MACRO, Roma, 2012) e Crocedomini (Monotono Contemporary Art, Vicenza, 2011). Tra le mostre collettive: La méthode Jacobson (Palais de Tokyo, Parigi, 2013); The 338 Hours Cineclub (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, 2013); Theatre of Life (CoCA, Torun, PL, 2012); Premio LUM per l’arte contemporanea (Teatro Margherita, Bari, 2011).

Fabrizio Saiu (San Gavino Monreale, 1983 – fabriziosaiu.tumblr.com) opera nel campo della musica contemporanea dal 2005. Nel 2010 ha cominciato a concentrarsi sulla performance, spesso in collaborazione con altri artisti, lavorando sulla relazione tra il corpo e l’immagine statica ed animata, il suono e il testo.

La Giornata del Contemporaneo è un evento finalizzato a promuovere la diffusione dell’arte contemporanea in Italia. Maggiori informazioni e il programma dell’evento sono disponibili sul sito dell’AMACI (www.amaci.org). 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome