La stagione dell’opera si apre con L’elisir d’amore di Donizetti

0

La Stagione d’Opera e Balletto del Teatro Grande di Brescia inaugura nei giorni 11 e 13 ottobre con L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti che manca dal Teatro Grande di Brescia da 9 anni.

Melodramma giocoso in due atti tratto da Le philtre di Scribe, L’Elisir d’Amore fu composto in circa quattro settimane nella primavera del 1830. La sua prima rappresentazione a Milano fu un vero trionfo e decretò definitivamente la conquista della capitale lombarda da parte di Donizetti. Il ruoli principali di quest’opera sono stati affidati ai vincitori del 64° Concorso As.Li.Co per Giovani Cantanti: Lavinia Bini (Adina), Biagio Pizzuti e Francesco Paolo Vultaggio (Belcore/Dulcamara). È impegnato nel ruolo di Belcore anche il baritono coreano Julian Kim che ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Toulouse nel settembre 2012. Accanto a loro il tenore Enea Scala, interprete che il pubblico ha già apprezzato nelle passate Stagioni, ricopre il ruolo di Nemorino, mentre il ruolo di Giannetta è ricoperto dal soprano albanese Dorela Cela, vincitrice nel 2011 del premio speciale per il XVII Concorso Internazionale Riccardo Zandonai offerto dalla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi. La direzione musicale è stata affidata ad Andrea Battistoni, uno dei giovani talenti italiani emergenti già conosciuto nel panorama musicale internazionale, mentre regia scenografia e luci sono quelle del regista francese Arnaud Bernard che ha firmato diversi lavori per alcuni dei più importanti teatri internazionali. Le scene sono cofirmate da Carlo Fiorini e i costumi sono a cura di Carla Ricotti.

Le due recite in calendario saranno precedute mercoledì 9 ottobre alle ore 17.00 dalla prova generale aperta al pubblico delle scuole.

I biglietti per entrambe le recite dell’11 e del 13 ottobre sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Grande (orari: mar-ven 13.30-19.00, sab 15.30-19.00) e on line sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome