La settimana della reumatologia, consulti gratuiti al Civile

0

Gli Spedali Civili di Brescia aderiscono alla settimana dei Disturbi Osteoarticolari  promossa dalla Società Italiana di Reumatologia e dall’Associazione Nazionale dei Malati Reumatici, che avviene in concomitanza con la Giornata Mondiale del Malato Reumatico. L’Immunologia e Reumatologia degli Spedali Civili di Brescia sarà aperto nei giorni 14-15-16-17-18 ottobre dalle 17.30 alle 19.30 per tutte le persone che desidereranno avere un colloquio a titolo gratuito con i medici sulle problematiche osteoarticolari.

La Reumatologia è la branca della medicina che diagnostica e cura le malattie reumatiche infiammatorie e degenerative. Queste ultime comprendono l’artrosi che è molto diffusa nella popolazione generale e affligge prevalentemente gli anziani. Per la cura dell’artrosi collaborano reumatologi, ortopedici e fisiatri. Le artriti sono malattie infiammatorie croniche che possono alterare in modo irreversibile molteplici articolazioni inducendo disabilità. E’ ora sempre più necessario porre diagnosi e terapie precoci perché esistono farmaci in grado di arrestare l’evoluzione invalidante di queste artriti.

Tra le patologie reumatiche si possono richiamare anche le connettiviti autoimmuni sistemiche che sono più rare e colpiscono preferenzialmente le donne giovani. Queste possono aver sintomi più gravi e compromettere più organi e apparati. Anche per queste malattie vi sono oggi cure valide, che se gestite da reumatologi esperti, possono garantire una normale sopravvivenza e suono qualità di vita. Parteciperà a questa iniziativa anche l’Associazione dei Malati reumatici della provincia di Brescia con i propri volontari.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome