Tutela Lago di Garda, Rolfi: reperire i fondi affinché il Garda diventi patrimonio Unesco

0

Approvata mozione del Carroccio dal Consiglio regionale per la tutela e la promozione del Lago di Garda. Nel merito è intervenuto il primo firmatario e Vice Capogruppo della Lega Nord al Pirellone, Fabio Rolfi.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

“Esprimo soddisfazione – commenta Fabio Rolfi – per l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale di questa mozione in cui si chiede il giusto riconoscimento per il Lago di Garda che, oltre a rappresentare un grande patrimonio di carattere ambientale, svolge un ruolo di primaria importanza per l’economia lombarda e bresciana con oltre 6 milioni di presenze annue. A questo proposito è bene specificare che, allo stato attuale, la zona del Garda necessita di un reale sostegno da parte di tutti gli Enti di riferimento, in modo particolare dalle regioni Lombardia e Veneto, oltre che dalla Provincia di Treno, al fine di promuovere il territorio in ogni modo possibile, reperendo inoltre le risorse necessarie per interventi urgenti di carattere strategico e di tutela ambientale.

Per tutte queste ragioni, nel documento approvato chiediamo che vengano coinvolte tutte le realtà territoriali interessate, con la finalità di reperire i fondi necessari per favorire l’ammodernamento degli attuali sistemi di collettamento e depurazione. Inoltre, per imprimere un nuovo slancio all’economia del Benaco, chiediamo un impegno per sostenere tutte quelle iniziative che potrebbero rilevarsi utili strumenti per una maggiore valorizzazione dell’offerta turistica e dei prodotti tipici dell’area. Infine – conclude l’esponente bresciano della Lega Nord – la mozione approvata oggi chiede alla Giunta di attivarsi, facendo appello anche agli altri Enti coinvolti, per avviare formalmente l’iter di candidatura del territorio gardesano a patrimonio mondiale dell’Unesco.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome