Fotografa una delle 25 biblioteche del Sud Ovest, vinci un sacco di libri

0

Un’altra bella iniziativa targata "Sud Ovest Bresciano". Il Sistema Bibliotecario di Chiari e le sue biblioteche promuovono la prima edizione del concorso “Fotografa la tua biblioteca”. Non serve essere fotografi professionisti, o avere gli ultimi ritrovati tecnologici, obiettivi potentissimi o altro, ciò che serve è un po’ di fantasia, o cogliere l’attimo giusto per rubare uno scatto. Dove? All’interno di una delle 25 biblioteche del Sistema, che vanno dalla Bassa alla Franciacorta, dall’Hinterland all’estremo Ovest della provincia passando per la neonata biblioteca “Laura Gobbini” all’interno dell’istituto superiore Lorenzo Gigli di Rovato, la prima biblioteca scolastica che entra a far parte del Sistema. Si può fotografare un libro, o gli scaffali delle novità editoriali, la vetrata della biblioteca, le postazioni informatiche, o ancora il bibliotecario (con il suo permesso, magari!) o il proprio figlio che sdraiato sui tappeti della zona-bimbi legge un libro pop-up.

Per scattare le fotografie potrebbe bastare un cellulare, e gli scatti si possono modificare a piacimento attraverso Instagram, l’applicazione che consente di elaborare le immagini con dei particolari filtri, o altri sistemi a piacimento. Certo, sono invitati anche i professionisti, ma la gara è davvero aperta a tutti perché le tre fotografie vincitrice saranno quelle che otterranno più “Mi piace” su Facebook, dove le biblioteche del Sistema condivideranno un apposito album fotografico.

Tutto si svolge alla luce del sole: alle ore 12 del giorno 20 dicembre la foto con più click si aggiudicherà 100 euro. In libri, ovviamente (alla fine sono biblioteche coloro che propongono il concorso!), che il vincitore potrà scegliersi in una libreria. Premi anche al secondo e terzo classificato, rispettivamente 50 e 30 euro. La scadenza per l’invio delle fotografie (all’indirizzo [email protected]) è l’11 novembre. Il regolamento su Facebook, cercando le pagine delle biblioteche del Sud Ovest Bresciano o la pagina “Un libro, per piacere!”. In bocca al lupo!
(a.c.)

Le biblioteche del Sistema: Berlingo, Castegnato, Castelcovati, Castel Mella, Castrezzato, Cazzago San Martino, Cellatica, Chiari, Coccaglio, Comezzano-Cizzago, Gussago, Lograto, Maclodio, Ospitaletto, Passirano, Roccafranca, Rodengo Saiano, Roncadelle, Rovato, Rovato-Istituto Gigli, Rudiano, Torbole Casaglia, Travagliato, Trenzano, Urago d’Oglio.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome