I giudici del Riesame sul sindaco Zanola: “Non è nemmeno tentata estorsione”

0

Nelle motivazioni dell’ordinanza con la quale lo scorso giovedì sono stati revocati gli arresti domiciliari al sindaco di Montichiari Elena Zanola, per il Tribunale del Riesame non era tentata concussione e nemmeno tentata estorsione.

Il sindaco Zanola però resta indagata dal sostituto procuratore Michele Stagno di aver fatto ricorso a mezzi illeciti per costringere la proprietà della discarica di Vighizzoloa stipulare una convenzione compensativa che avrebbe dovuto ricompensare la comunità monteclarense del disturbo ambientale causato dall’impianto.

Secondo l’accusa la Zanola voleva arrivare a discreditare l’impianto di smaltimento fino a farlo chiudere, anche attraverso manifestazioni pubbliche, esposti in Procura e ordinanze di chiusura, o se non altro, monetizzando la sua presenza sul territorio.

Dopo le valutazioni del gip e quelle del Tribunale del Riesame, ora la parola sulla condotta del sindaco zanola, che ha già annunciato di volersi ricandidare per le amministrative della prossima primavera, torna alla Procura che ora dovrà chiudere le indagini e procedere alla richiesta di rinvio a giudizio.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome