Tina Moretti, la sua personale fino al 6 novembre

0

Sabato 19 ottobre alle ore 18 presso la sede dell’AAB in vicolo delle Stelle, 4 a Brescia, verrà inaugurata la mostra personale dell’artista bresciana Tina Moretti, dal titolo Una stanza trasognata tutta per sé, tra materia e natura, curata da Fausto Lorenzi. Tina Moretti è nata ad Erbusco e ha vissuto fino alla giovinezza a Milano, dove si è diplomata all’Accademia di Brera. Tornata al paese natale, si è dedicata all’insegnamento di materie artistiche nelle scuole medie.

Nel catalogo che accompagna la mostra il curatore così scrive: «Tina Moretti vorrebbe che nel chiuso di una stanza ci fosse sempre un altrove, coi frammenti del quotidiano trasfigurati in immagini in cui possano rifugiarsi il cuore e l’immaginazione di tutti. Il nodo è quello del rapporto tra l’oggetto della creazione con materie spesso povere e gesti essenziali, e l’oggetto dell’attuale feticismo, quello consumista, con cui il mondo alimenta una nuova superstizione. Nell’insieme, il senso positivo risiede proprio nel richiamarci a idee di tempo e di vita lontane da quelle dell’orologio: nel suggerirci quindi – guardando dentro certi specchi, certe formelle, certe cortecce, certi retaggi della nostra infanzia – di provare a cambiare modo di guardare le cose conosciute. Guardare, ci ricorda, è anche ascoltare, essere ricettivi.»

La mostra resterà aperta fino al 6 novembre, con orario dal martedì alla domenica, dalle ore 16 alle ore 19,30.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome