Problemi del credito? Questionario di Aib agli associati

0

“Un tavolo di lavoro sui problemi del credito con l’obiettivo di dar vita a progetti che favoriscano una consapevole gestione del rapporto banca-impresa, stimolando il dialogo con gli istituti  bancari, in un’ottica di collaborazione anziché di contrapposizione.  Ma per confrontarci con la massima trasparenza ed efficacia, le nostre istanze devono basarsi su dati quantitativi e qualitativi. Per questo riteniamo essenziale il contributo delle imprese nella compilazione di un questionario. Il nostro impegno sarà sviluppare, sulla base dei dati  ottenuti, azioni concrete nei confronti del sistema bancario”. Il presidente di AIB Marco Bomometti ha presentato così a Bagnolo agli associati, il questionario sui problemi del credito che le imprese stanno ricevendo in questi giorni.

 

E’ stato questo uno dei temi emersi nell’incontro tra la presidenza di AIB e una settantina di imprenditori  della Bassa Occidentale .

Dopo che l’ingegner Bonometti ha presentato i programmi del prossimo quadriennio, la riorganizzazione interna che ha interessato AIB e quella delle società controllate ed i nuovi   servizi che Associazione Industriale Bresciana ha avviato (tra cui lo sportello sburocratizzazione, ma anche il desk di Finlombarda e l’apertura di un ufficio di Sace),  poiché il  titolo dell’incontro era “Troviamo insieme una via d’uscita” è toccato agli imprenditori ospiti presentare problemi e suggerire  eventuali soluzioni “perché – ha detto Marco Bonometti – ogni nostro impegno deve esser finalizzato solo ad aiutare chi fa impresa ed a  creare lavoro, perché senza lavoro non si andrà da nessuna parte.”

Le preoccupazioni espresse dagli imprenditori presenti sono state la testimonianza di necessità comuni:  burocrazia  che costa e sottrae tempo alla produzione, cuneo fiscale, mancanza di flessibilità “anche in entrata” nel mercato del lavoro, condizioni nei tempi di pagamento e  difficoltà di accesso al credito “temi su cui – ha garantito l’ing Bonometti – ci sarà il nostro impegno assoluto”.  Il prossimo incontro giovedì 24 ottobre a Rezzato, ospita OMR.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome