Garda, pesca a norma per la tutela delle specie ittiche

0

La Regione Lombarda disciplina la pesca sportiva e professionale del Lago di Garda e opera per uniformare l’azione di governo, esercitata dalle Regioni Lombardia e Veneto, e le attività di gestione e controllo, che spettano alle Province di Brescia e Verona e alla Provincia autonoma di Trento. La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Gianni Fava, una delibera il cui obiettivo è la tutela della fauna ittica del Garda, con particolare attenzione per le specie autoctone di maggior pregio e di maggior interesse commerciale.

"In un bacino lacustre di grande estensione ed elevato valore ambientale e turistico come il Garda – afferma l’assessore Fava – è fondamentale pervenire a una governance condivisa dell’attività di pesca sportiva e professionale".

Da qui l’esigenza di approvare il regolamento che disciplini la pesca nelle acque del Lago di Garda per la sponda lombarda, tenuto conto che la Regione Veneto si è già allineata al regolamento, che punta – precisa Fava – "a mantenere il delicato equilibrio tra le scelte gestionali a favore della pesca di mestiere e quella sportiva e a preservare gli stock ittici".

Sulla proposta di regolamento approvato in Giunta dovrà esprimere un parere la Commissione consiliare competente; successivamente il testo tornerà all’Esecutivo per l’approvazione definitiva. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome