L’Italia dei Longobardi: il 31 ottobre al Nuovo Eden

0

L’Associazione Italia langobardorum, ente di gestione del sito UNESCO di cui anche Brescia fa parte, in partenariato con Archeoframe, Laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni culturali della IULM di Milano, grazie al cofinanziamento ottenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali a valere sulla L.77/2006, ha ideato e prodotto un film documentario sul popolo dei Longobardi.

 

Il film presenta, attraverso la testimonianza di studiosi e di specialisti che si occupano della valorizzazione dei singoli monumenti, i beni che fanno parte del sito UNESCO, letti alla luce delle più recenti interpretazioni. Alcuni testimonial, particolarmente intimi ai luoghi presentati, introducono lo spettatore attraverso le cifre emotive che legano loro stessi al patrimonio altomedievale illustrato. Per la ricchezza della documentazione affrontata, la qualità delle riprese e della regia, e le novità scientifiche che trasmette, il film è risultato primo classificato alla XXIV Edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, il principale festival del cinema archeologico italiano e tra i maggiori d’Europa. Verrà presentato a breve all’interno di diverse rassegne cinematografiche e, inoltre, alla Borsa Internazionale del Turismo Archeologico che si terrà a Paestum in novembre.

Il Comune di Brescia, con la Fondazione Brescia Musei, ha organizzato una proiezione per tutta la cittadinanza giovedì 31 ottobre 2013 alle ore 21 presso il Cinema Nuovo Eden, in via Nino Bixio 9, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome