I castelli della pianura e dell’Oglio: incontro con Giusi Villari

0

Proseguono gli incontri del ciclo “I lunedì del Sancarlino”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato Cultura e Turismo della Provincia di Brescia e curata dal professor Roberto Chiarini , quest’anno dedicata al tema La pianura bresciana – Viaggio in una civiltà di lavoro, di intraprendenza e di creatività. Un percorso attraverso la storia e la ricca tradizione culturale di questa zona della nostra provincia.

Protagonista del secondo incontro sarà Giusi Villari, docente di Storia dell’Arte, che proporrà un approfondimento su I castelli della pianura e dell’Oglio. La pianura bresciana conserva un patrimonio storico e culturale costituito da nobili dimore e castelli;  questa zona è solcata dagli affluenti di sinistra del Po che segnarono nei secoli linee di confine lungo le quali si attestarono rocche e borghi fortificati che hanno condizionato per lungo tempo l’assetto urbanistico di quei territori. I castelli, insieme alle pievi e ai grandi monasteri, furono per lungo tempo poli di attrazione degli insediamenti nella campagna e gli stati regionali che si formarono dal tardo Duecento in Italia non cancellarono (se non nei casi di manifesta opposizione politica) la rete di piccole signorie feudali che governava i territori rurali.

 

Il legame fra i castelli e il loro contesto territoriale è particolarmente stretto anche per quello che concerne la scelta dei materiali e delle tecniche costruttive. La docente fornirà un’analisi di questo patrimonio artistico, delle sue specificità e delle sua bellezze: i castelli di Calepio e di Paratico (che sono stati costruiti completamente in pietra) i forti di Cologno, Pumenengo, Rudiano, Montichiari e per concludere una panoramica sui castelli della bassa pianura; la conferenza sarà arricchita dal supporto di immagini.

Comunichiamo un cambiamento nel calendario degli incontri: l’intervento di Franco Robecchi su “I fiumi: confini o vie di comunicazione?”  è anticipato al 18 novembre, mentre il  contributo di Antonio Rapaggi sul tema “La civiltà della dimora bresciana” è stato posticipato al 25 novembre. L’ingresso a tutti gli incontri de “I lunedì del Sancarlino” (Corso Giacomo Matteotti 6A- Brescia)  è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome