Montichiari, Rolfi (Lega): “Stop alle discariche e introdurre in Lombardia l’indice di Saturazione”

0

Si è svolta stamattina a Palazzo Pirelli l’audizione in VI Commissione regionale Ambiente dei rappresentanti del Comune di Montichiari sul tema dello smaltimento dei rifiuti. L’audizione ha avuto luogo su  richiesta dal vicecapogruppo della Lega Nord, Fabio Rolfi.

“Oggi i rappresentanti del Comune di Montichiari – ha affermato Rolfi – hanno evidenziato con estrema chiarezza e precisione la singolare situazione riguardante il loro territorio causata da una proliferazione di discariche che non ha eguali in tutta la Lombardia. Una questione che è balzata ai cosiddetti “onori” delle cronache nazionali con la vicenda del sindaco Zanola, ingiustamente incarcerata per aver cercato di tutelare la comunità che rappresenta. Ho chiesto e ottenuto l’audizione del Comune di Montichiari proprio perché si tratta di un caso emblematico di pessima programmazione ambientale che non deve essere più ripetuto nella nostra regione. Montichiari ha un quantitativo di discariche pari a 80 ettari, un numero che fa subito capire quanto sia necessario introdurre in Lombardia e nel Piano Rifiuti Regionale l’Indice di saturazione. In altre parole si deve considerare che l’installazione di molteplici impianti di smaltimento rifiuti nello stesso territorio  è dannosa per la salute dei cittadini. Per questo credo che a Montichiari non devono essere autorizzate altre discariche. E’ importante inoltre che i Comuni dispongano in futuro più potere in materia ambientale sia in fase autorizzativa che in fase di compensazione, dando piena attuazione all’emendamento,  da me proposto e approvato dal Consiglio Regionale, che regolamenta la facoltà dei Sindaci di poter stipulare convenzioni con gli operatori ambientali, in modo da prevedere misure di ristoro per i disagi causati alle loro comunità dalla presenza di discariche o impianti di smaltimento.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome