Nicoli Cristiani, un’assoluzione e una condanna per l’ex presidente del Consiglio lombardo

11

Un’assoluzione e una condanna per l’ex vicepresidente del Consiglio regionale lombardo, Franco Nicoli Cristiani. Il gup Cucchetto ha ritenuto che l’ex esponente bresciano del Pdl non sia colpevole rispetto all’accusa di finanziamento illecito ai partito, per i quali erano stati indagati anche diversi imprenditori bresciani successivamente assolti. Ma non è tutto.

Nicoli Cristiani è però stato condannato a sei mesi per false dichiarazioni alla commissione elettorale in Corte d’Appello in merito alle spese per la campagna elettorale del 2010. La pena è stata poi commutata in 45 mila euro di multa.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

11 Commenti

  1. Intanto per non sbagliare all’epoca era stato arrestato.Sbaglio o questa è la stessa pm che ha fatto arrestare lancini? ma tu guarda…

  2. Scusate, ma…non era stato arrestato nell’ambito delle Tangenti per la BreBeMi. Qua si parla di finanziamento illecito. Allora si parlò di una busta di 100,000 Euro ritrovata in casa. Paiono due questioni distinte.

  3. Partendo dal presupposto che sia innocente, come mai ha dichiarato di aver speso meno di 1/10 di quanto ha effettivamente speso in campagna elettorale? Tipo dichiarato 60 milioni e spesi 660. C’è forse qualcosa sotto? Adesso, per favore, smettetela di fare i piangi, vittime delle toghe rosse. Intanto la legge prevede che se ci sono i presupposti per l’arresto, si viene arrestati…ad esempio DiPietro anni fa fu vittima di una campagna diffamatoria nei suoi confronti, fecero di tutto per rovinare la sua immagine (e ci riuscirono) con qualcosa tipo più di 30 denunce, ma non finì mai in prigione perchè le indagini preliminari non portarono mai a niente, evidentemente qui qualcosa c’era, tipo 600 milioni più del dovuto. Invece di fare commenti che sembrano copia/incollati dal Facebook di Berlusconi, dite qualcosa di originale per favore.

  4. @Censore: qui si parla di circa 660mila euro che pare avesse ricevuto durante la campagna elettorale da diversi imprenditori del nord italia. Alla fine pare che non ci sia stato alcun finanziamento illecito, anche se rimane il fatto che lui dichiarò di aver speso 60mila euro…ma se non aveva niente da nascondere, non poteva dire la verità? Forse sarò io che ho dei pregiudizi nei confronti dei politici, ma…

  5. @nonso: era solo un esempio per dire che non tutti i procedimenti legali si traducono con l’arresto immediato, quello che ho detto è un dato di fatto. Io non sto qui a fare il difensore dei politici come qualcuno e se vogliamo fare di tutta l’erba un fascio, non basterebbe lo spazio in questa bacheca per elencare le schifezze dei politici, tutti i politici, e non solo i nemici, come molti credono.

  6. Cari utenti, visto che si parla di finanziamenti pubblici regionali , ci permettiamo di darVi una notizia che i canali nazionali non hanno trasmesso. Regione Lazio :l’ex capogruppo PD Esterino Montino (attuale sindaco di Fiumicino),l’ex tesoriere e consigliere regionale PD alla Regione ,l’ex consigliere regionale PD Enzo Foschi attualmente capo segreteria del Sindaco di Roma,sono INDAGATI dalla procura di Rieti per le spese pazze alla Pisana(consiglio reg. del Lazio).Scusate Voi che cianciate contro questo e quel politico ladro, forse Vi scordate questi sopracitati….Il più pulito tra i politici ha la rogna….Gente abituata ad avere TUTTO senza dare niente al proprio popolo!!!

  7. Sono tre i diversi filoni di indagine che vedono tuttora coinvolto Nicoli Cristiani. Ma intanto tutti noi gli abbiamo saldato una sontuosa liquidazione di fine mandato pubblico e pagheremo il mega vitalizio che gli spetta per legge sino alla fine dei suoi giorni. Un occhio infine alla commutazione della pena in 45 mila euro di sanzione amministrativa: avete letto i numeri totali ? Organizzaimoci per fare anche noi la stessa cosa. Coraggio, basta poco.

  8. Caro utente "@censore", siamo d’accordo con Voi! Se proprio dobbiamo fare un peccato (leggasi reato finanziario) meglio farlo GRANDE!!!Effettivame nte in gran parte dei casi di malversazione, truffe varie , fatte da politici, da funzionari parastatali,, statali etc le pene pecuniarie sono state inferiori alla truffa o al danno erariale….Per quanto riguarda la liquidazione o la rendita annua del sig, Nicoli Cristiani, purtroppo è un diritto acquisito….Magari gli organi prepostpotrebbero fare leggi ad hoc per ridurre ,A TUTTI I POLITICI dei vari enti etc, queste rendite. Ma come ben sappiamo cane non mangia cane….

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome