L’opera del mese fino al 6 gennaio in Santa Giulia

0

Fino al 6 gennaio i Musei Civici di Arte e Storia inaugurano una nuova modalità di presentazione del loro patrimonio. I pezzi più importanti, le eccellenze, i capolavori vengono introdotti al pubblico per richiamare l’attenzione dei Bresciani sul patrimonio a loro disposizione, ma anche per invitare i turisti a raggiungere la nostra città e ammirare opere uniche.

Si utilizzeranno gli strumenti più aggiornati forniti dai social network, insieme ai canali più tradizionali. Per questo motivo ogni mese verrà redatta una scheda che illustri un dipinto, un pezzo archeologico o una statua, che racconti la storia di quel capolavoro, mettendo in risalto non solo gli aspetti artistici, ma anche i simboli, i personaggi rappresentati, gli oggetti scelti dall’autore.

Per garantirne la maggiore diffusione, la scheda verrà presentata in una sezione apposita sui siti web di Brescia Musei (www.bresciamusei.com ) e dell’Assessorato al Turismo del Comune (http://www.turismobrescia.it/it/punti-di-interesse/i-capolavori), postata sulle rispettive bacheche Facebook e twittata. Un’immagine efficace verrà inserita in Pinterest, canale preferito dagli amanti delle belle immagini, e una videoclip presenterà in modo agile e gradevole l’opera su Youtube. Il filmato, girato grazie al prezioso contributo degli studenti dell’Accademia Santa Giulia, riprenderà l’opera, e verrà accompagnato dalla descrizione di uno studioso che ne svelerà i dettagli più preziosi o semplicemente più curiosi.

Gli appassionati di storia dell’arte potranno poi approfondire ulteriormente l’Opera del Mese, seguendone una descrizione più estesa e accurata, grazie alla conferenza che lo studioso terrà ogni mese nella White Room di Santa Giulia. Per il primo appuntamento Elena Lucchesi Ragni, responsabile dei Musei Civici, presenterà la “Natività” di Romanino.

Per maggiori dettagli sull’opera:
http://www.turismobrescia.it/it/punto-d-interesse/la-nativita-di-romanino

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome