Caso Serle, la comunità albanese: siamo vittime di pregiudizi

12

Il caso Serle non tende ad abbandonare le cronache. A dire la sua anche la comunità albanese, che spiega come spesso venga strumentalizzata l’origine di una persona per sancirne la pericolosità. "Che la carta d’identità di Eduard Ndoj (il 25enne rucciso da Mirko Franzoni dopo che aveva rubato in un’abitazione ndR), alla voce nazionalità, reciti “albanese”, non può essere considerata una notizia, ma deve solo essere rubricata a semplice informazione accessoria. Almeno ciò dovrebbe accadere in un Paese culturalmente evoluto", così Elton Xhanari e Artan Bashli, laureati in giurisprudenza e membri della comunità albanese di Brescia, spiegano in una lettera aperta riportata dal Corriere della Sera.

E continuano: "Condanniamo senza alcuna riserva la rapina, ma sarà la magistratura ad accertare se la difesa è stata legittima, ossia necessitata da un pericolo concreto di un danno ingiusto e, soprattutto, se è stata proporzionale all’offesa. Crediamo, inoltre, che politicizzare la vicenda per ottenere un pugno di voti sfruttando la paura della gente è semplicemente vergognoso".

Elton Xhanari e Artan Bashli sottolineano come a Serle non ci sia un allarme furti e anche come gli stranieri arrivati nel bresciano siano una ricchezza da un punto di vista lavorativo ed economico: " le comunità straniere sono semplicemente necessarie: senza di esse il tessuto economico bresciano perirebbe. Inoltre, con la scolarizzazione delle seconde generazioni, oramai il processo sociale d’integrazione fra culture e mentalità diverse sta giungendo a compimento". 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

12 Commenti

  1. Vero solo in piccola parte: basta fare un giro fuori di casa. Interesse della comunità bresciana è quello di espellere tutti i loro delinquenti, quello della comunità albanese non si capisce.

  2. Grazie, camperemo benissimo anche senza il vostro fondamentale apporto alleggeritore. Poi giustamente anche per businnes i due aspiranti avvocati penalisti tentano di intercettare dei clienti, se non c’è un problema per furti e rapine che arrestati difenderanno?

  3. Gli incivili ci sono in tutte le comunità. Gli italiani qui sotto ne sono un esempio lampante: purtroppo il peggio di ogni comunità é quella che maggiormente si mette in evidenza. Ma la gran parte di ogni comunità é fatta di brave persone che devono farsi sentire maggiormente.

  4. Che "senza l’apporto degli stranieri il tessuto socio-economico bresciano perirebbe" e’ tutto da dimostrare!!! Certo, in mancanza di prova contraria e’ sin troppo facile "arringare" con conclusioni tanto banali, quanto scontate. Sicuramente possiamo fare a meno di siffatti avvocati !!!

  5. Basta studiare un pochino. Legga qualcosa di economia e sociologia, vedrà che le idee non saranno più così confuse. O anche lei e tra quelli che pensano che l’immigrazione l’ha inventata la sinistra?

  6. Elton Xhanari e Artan Bashli laureati in giurisprudenza ..per la serie 2 su 1 milione ce la fanno . Ed ancora : "Inoltre, con la scolarizzazione delle seconde generazioni, oramai il processo sociale d’integrazione fra culture e mentalità diverse sta giungendo a compimento". ah ecco il traguardo …e dove sta scritto che gli italiani sono favorevoli all’integrazione di queste " culture " e " mentalita’ " ? Tralasciamo poi il commento penoso che gli stranieri sono una risorsa preziosa per il lavoro e l’economia , beh per l’economia dell’esportazione di valuta quella si visto che le rimesse per i paesi stranieri ogni anno raggiunge cifre da 12 zeri

  7. Forse le idee confuse sono di qualcun altro, cosi’ come il bisogno di studiare un pochino visto che non e’ nemmeno in grado di copiare correttamente la nickname. Ho fatto comunque tesoro del suggerimento sulle letture di economia e/o sociologia: infatti ho trovato conferma e rispondenza al concetto gia’ espresso.

  8. "ormai il processo di integrazione sociale sta giungendo a compimento"
    verissimo! adesso quando si parla di criminali non si dice più albanese, rumeno e rom, si dice di origine albanese, di origine rumena o di origine rom, segno che l’integrazione è compiuta!
    è proprio una bella soddisfazione sapere che i delinquenti adesso non sono più extra ma sono integrati!!!

  9. massi’ dai questi 2 si sono appena laureati e sono in odore di avvocatura in fondo non e’ che gli interessi davvero sta storia , cercano di farsi un poco di pubblicita’ per il futuro , il lavoro tra la loro gente non gli manchera’ di sicuro e la concorrenza e’ spietata , basta sfogliare le pagine gialle per vedere quanti avvocati ci sono in giro.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome