Canton Mombello, 5 detenuti ottengono diploma professionale come bibliotecari

0

60 ore di corso e tirocinio organizzati dalla sede di Brescia di IAL Lombardia hanno consentito a cinque detenuti del carcere cittadino di Canton Mombello di ottenere le competenze di base per lo svolgimento delle attività di biblioteca. L’attestato regionale con la qualifica di «addetto al prestito» è stato formalmente consegnato ai neodiplomati poco prima di Natale dall´assessore alla Cultura della Provincia di Brescia Silvia Razzi, e dal direttore della Casa circondariale di Brescia Francesca Gioieni. La biblioteca del carcere di Canton Mombello fa parte, caso unico in Italia, della “Rete bibliotecaria bresciana e cremonese” che comprende complessivamente 270 biblioteche.

 

La sede bresciana dello IAL è da sempre, non solo a livello locale, un punto di riferimento per la formazione professionale dei bibliotecari e l’attestato ottenuto dai cinque detenuti apre loro per il futuro, una volta scontata la pena, possibilità concrete di lavoro e di reinserimento sociale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome