La Loggia dice addio alla sede unica. Saranno rimesse a nuovo via Corsica e Dalmazia

2

30 dicembre 2013: il penultimo giorno dell’anno la Giunta dell’amministrazione Del Bono non è stata semplicemente occasione per lo scambio di auguri in vista del 2014, è stata una seduta particolarmente ricca ed importante per il futuro della città. Molte le novità sulle quali assessori e sindaco hanno posto la firma, a cominciare dall’addio definitivo del progetto per la nuova sede unica ipotizzata negli ex Magazzini Generali. Ma non è tutto: nel pomeriggio il sindaco si è trasferito a Milano dal collega Giuliano Pisapia per mettere il sigillo sul nuovo patto di sindacato per A2A, concludendo l’iter amministrativo sulla rivoluzione della partecipata.

Per quanto riguarda la sede unica, Comune e Nau (Nuovi Assetti Urbani) hanno sostanzialmente stralciato il vecchio progetto e trovato l’accordo per un nuovo piano urbanistico sulla base di 88mila metri quadrati (39mila di edilizia residenziale, 20mila di edilizia convenzionata che prima non era prevista, 14mila per terziario e direzionale, 14mila circa di commercio e grande distribuzione, con lo spazio per il trasferimento della Coop attualmente in via Corsica) anziché i precedenti 127mila. Saranno mantenute le zone verdi, tra cui il parco. Con i proventi degli oneri di urbanizzazione saranno rimesse a nuovo via Corsica e via Dalmazia, e il quartiere Don Bosco.
Altre importanti decisioni sono state prese per l’avvio dei lavori di ampliamento dell’ospedale Sant’Anna e per il recupero dell’ex Caserma Ottaviani.

Per il resto, nella seduta di ieri è stato sancito l’addio a Sintesi, incorporata in Brescia Mobilità, per motivi di risparmio. Parallelamente il sindaco ha comunicato che è stato trovato l’accordo con i dirigenti comunali ai quali verrà decurtato lo stipendio del 7% annuo, che sono stati trovati i fondi per il sostegno alle associazioni (Fondazione Civiltà Bresciana, Ant, City Angels, Sportello vittime di violenza e altre) e che, come anticipato, verrà decurtata del 50% la tassa sull’occupazione del suolo pubblico per i commercianti di piazza Vittoria, piazza Loggia e corso Palestro.
(a.c.) 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

2 Commenti

  1. Finalmente un’Amministrazione concreta. E che fa risparmiare soldi ai Bresciani. Sono fortunatamente archiviati i fantasiosi e dispendiosi sogni della giunta unica di forzisti e
    padani-confratelli d’Italia. ( assurdi cubi bianchi, inutili parcheggi, inutili sedi uniche comunali, obbrobriose statue ecc.ecc. )

  2. Basta sapersi accontentare del nulla per essere soddisfatti di questa amministrazione. Ci ha gia’ alzato la Tares al massimo e ci farà pagare l’IMU sulla prima casa. Inoltre vende una parte di A2a in un momento che meno conveniente non si può. Si vanta di aver ridotto il numero dei dirigenti, quando, invece, vi e’ obbligata dalle decisioni del governo Monti ecc.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome