Caso Macogna, Cominelli (Pd): “C’è bisogno di verde, non di una discarica”

0

La deputata bresciana del PD, Miriam Cominelli ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro Orlando in cui si dichiara contraria alla trasformazione l’ex cava di Macogna in una nuova discarica.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

“Al nostro territorio servono aree verdi non nuove discariche. L’autorizzazione per trasformare l’ex cava di Macogna in una nuova discarica appare del tutto insensata. Per queste ragioni ho presentato, insieme al collega di Sel On. Lacquaniti, un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando per accertare il percorso autorizzativo che ha portato alla conversione dell’ex cava in discarica, oltre a verificare la reale necessità di un nuovo e ulteriore sito per il conferimento degli inerti in quel territorio, viste le numerose criticità emerse e nell’ottica di garantire la piena tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. Inoltre se non intenda verificare la possibilità di fermare la realizzazione della discarica e tornare all’ipotesi della conversione dell’ex cava in parco cittadino”, è quanto afferma la parlamentare del PD Miriam Cominelli, membro della Commissione Ambiente della Camera. .

“La conversione dell’ex cava in parco, fortemente voluta dalle precedenti amministrazioni di Rovato e Cazzago”, conclude Cominelli, “avrebbe dotato la cittadinanza di un’area verde, anche a titolo di risarcimento per un territorio già martoriato dalla presenza di tante cave e dal passaggio della Tav e dell’autostrada Brebemi. Ci auguriamo perciò che si arrivi ad un rapido ripensamento su una decisione che desta non poche perplessità, dal momento che si tratterebbe della sessantottesima discarica presente nel bresciano, un sovraffollamento che talvolta costringe i gestori di discariche di inerti a reperire materiale”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome