Teatro Stabile, Cappellini: “E’ un gioiello culturale, il Comune non lo uccida”

0

"Il Ctb? un gioiello culturale del territorio e un modello di gestione virtuosa. Ogni soggetto deve farsi carico del proprio ruolo e delle proprie responsabilità senza fare lo scaricabarile". L’ha detto Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, nella conferenza stampa sulla situazione del Teatro Stabile di Brescia. Con lei, la presidente del Ctb Carla Boroni.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

VENUTO MENO PRINCIPIO DI LEALE COLLABORAZIONE – "Le regole vogliono – ha detto l’assessore – che un Comune, quando decide di prendere decisioni radicali su un ente di cui ? socio fondatore, come nel caso di Brescia, si comporti lealmente e si confronti con gli altri soci fondatori. Questo avviene normalmente, anche tra Istituzioni di colore politico diverso – con il Comune di Milano ad esempio ho un confronto costante – e invece constato con rammarico che ci? non ? accaduto con la Giunta bresciana".

SITUAZIONE INACCETTABILE – "Siamo di fronte – ha continuato l’assessore – a una situazione inaccettabile nel metodo e nel merito, che, con l’annunciato taglio del 40 per cento del contributo, mette a serio rischio la vita del Ctb"."Fare lo scaricabarile nei confronti della Regione, senza neanche informarla – ha puntualizzato l’assessore – non ? corretto e intellettualmente onesto, anche perché  la Lombardia ha mantenuto il suo contributo costante e l’ha riconfermato".

SERVONO RISORSE CERTE – "Giova anche ricordare – ha chiosato l’assessore – che un taglio del genere viene apportato proprio mentre si discute della riforma del Fus, che prevede  una programmazione pluriennale e quindi risorse certe". "Il Ctb ? un teatro virtuoso – ha ricordato l’assessore -, che ha visto crescere i suoi abbonati e sta lavorando anche in chiave Expo. Per questo motivo mi stupisce l’atteggiamento del Comune, che pare punitivo, anziché premiante, come il buon senso vorrebbe che fosse".

SUL ‘PICCOLO’ INFORMAZIONI SBAGLIATE – "Contesto anche – ha concluso l’assessore Cappellini – l’affermazione del sindaco Emilio Del Bono sul fatto che la Regione avrebbe decuplicato i contributi al Piccolo Teatro di Milano: ci? non corrisponde al vero e significa che il primo cittadino ? male informato. Regione fa il possibile per sostenere tutti i teatri lombardi in base ai parametri di legge e agli accordi stipulati. Con questo atteggiamento invece il sindaco Del Bono rischia di creare una situazione di conflittualit? tra i teatri, che rappresentano veri e propri tesori e non, come sembra considerarli la Giunta bresciana, oneri finanziari da scaricare sulle spalle degli altri".

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome