Fare spazio alla poesia: 5 incontri da SpazioAref

0

Sabato 8 febbraio alle ore 18 riprende a SpazioAref il ciclo di appuntamenti dedicati alla poesia contemporanea. Il primo incontro di fareSpazio alla poesia, rassegna curata da Massimo Migliorati, avrà come protagonista Damiano Abeni e sarà dedicato al quarantennale della sua attività di traduttore (1973- 2013), in occasione del quale Abeni ha pubblicato l’antologia Caos, pendole, cocomeri. 40 anni di collaborazioni (Edizioni l’Obliquo), con quaranta poesie tradotte da lui, una per ognuno dei grandi autori di lingua inglese di cui si è occupato.

“Non esito a sostenere che Damiano è un poeta: non solo per i suoi versi clandestini, che un giorno riveleremo al mondo (per ora si può leggere il Prologo che chiude questo libro, con un finale da epigrafe), ma anche, propriamente, per la cura e la sensibilità con cui traduce e riscrive i suoi poeti facendoli diventare misteriosamente nostri, senza per questo annullarne la differenza vitale, la distanza che ci separa da loro e che costituisce il motivo per cui li sentiamo così necessari e irrinunciabili.” (Massimo Gezzi)

Damiano Abeni (Brescia, 1956) ha pubblicato oltre cinquanta libri tradotti dall’inglese, e collabora con diverse case editrici e riviste letterarie. È tra i redattori di “Nuovi Argomenti” e della rivista online “Le Parole e Le Cose”. Ha ricevuto una fellowship del Liguria Study Center for the Arts and Humanities (Bogliasco Foundation, 2008) e una della Rockefeller Foundation (Bellagio, 2010). Nel 2009 è stato Director’s Guest presso il Civitella Ranieri Center. È cittadino onorario per meriti culturali di Tucson, Arizona, e di Baltimore, Maryland.

Gli incontri di fareSpazio alla poesia si tengono a SpazioAref, piazza Loggia 11/f, alle ore 18. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili; è consigliata la prenotazione. È possibile riservare i posti inviando una email a [email protected] o telefonando al numero 030.3752369.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome