Oggi e’ la Giornata del farmaco: raccolta di medicinali in 70 farmacie della provincia

    0

    Dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3.400 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città: è la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Brescia non si sottrae all’iniziativa e mette in campo 70 farmacie dove lavoreranno gratuitamente 400 volontari. La raccolta è promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali.

    Andare in farmacia nella giornata di oggi può far bene anche agli altri, non solo a noi stessi. A Brescia sono 30 gli enti assistenziali che usufruiranno della raccolta grazie all’adesione al Banco Farmaceutico. Le associazioni di volontariato e gli enti assistenziali hanno abbinate una o più farmacie a testa, e al termine della raccolta andranno direttamente in farmacia per ritirare i medicinali, che in alcuni casi invece rimangono a disposizione direttamente per gli utenti dei servizi e vengono ritirati tramite appositi buoni. 

    Nonostante il numero delle farmacie aderenti sia in continua crescita (lo scorso anno furono 10 in meno), i medicinali raccolti non bastano mai per tutto l’anno. Per questo motivo gli organizzatori esortano a recarsi in farmacia, anche solo per un farmaco da donare.

    Per vedere l’elenco delle farmacie aderenti tra città e provincia, comunali e private, cliccare su questo link.
    (a.c.)

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome