Oggi e’ la Giornata del farmaco: raccolta di medicinali in 70 farmacie della provincia

    0

    Dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3.400 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città: è la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Brescia non si sottrae all’iniziativa e mette in campo 70 farmacie dove lavoreranno gratuitamente 400 volontari. La raccolta è promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali.

    Andare in farmacia nella giornata di oggi può far bene anche agli altri, non solo a noi stessi. A Brescia sono 30 gli enti assistenziali che usufruiranno della raccolta grazie all’adesione al Banco Farmaceutico. Le associazioni di volontariato e gli enti assistenziali hanno abbinate una o più farmacie a testa, e al termine della raccolta andranno direttamente in farmacia per ritirare i medicinali, che in alcuni casi invece rimangono a disposizione direttamente per gli utenti dei servizi e vengono ritirati tramite appositi buoni. 

    Nonostante il numero delle farmacie aderenti sia in continua crescita (lo scorso anno furono 10 in meno), i medicinali raccolti non bastano mai per tutto l’anno. Per questo motivo gli organizzatori esortano a recarsi in farmacia, anche solo per un farmaco da donare.

    Per vedere l’elenco delle farmacie aderenti tra città e provincia, comunali e private, cliccare su questo link.
    (a.c.)

    Clicca per votare questo post
    [Total: 0 Average: 0]

    Comments

    comments

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome