Parolini (Ncd): puntiamo alla coalizione, stati generali ad aprile

0

Se il progetto di un partito unico “non è riuscito, allora bisogna prenderne atto” e “ripartire dalla coalizione di Centrodestra”, per rilanciare la quale “propongo di convocare gli Stati Generali qui a Brescia a inizio aprile”.

E’ l’invito rivolto da Mauro Parolini, capogruppo del Nuovo Centrodestra in Regione Lombardia, ai presenti al Convegno organizzato da Forza Italia al Park Hotel Ca’ Noa, questa mattina a Brescia.

“Nella nostra coalizione, non può esserci la pretesa di un partito di rappresentare tutti gli altri – si legge nel comunicato stampa inviato a lavori chiusi –. Il rispetto reciproco è la base comune da cui partire. Esiste una coalizione fatta da partiti diversi, chiamati a lavorare per rendere più espliciti i propri ideali di riferimento: persona, famiglia, libertà d’impresa, solidarietà, sussidiarietà e integrazione basata su un’identità precisa. Sono capisaldi sui quali costruire un programma politico adatto alla realtà bresciana e lombarda”.

Da qui, la proposta di Parolini di promuovere uno spazio di lavoro concreto per affrontare anche l’imminente sfida elettorale: “Puntiamo a raggiungere questo obiettivo attraverso gli Stati Generali del Centrodestra, da convocare a Brescia entro i primi giorni di aprile. Un appuntamento al quale invitare tutte le realtà sociali ed economiche, perché non possiamo evitare di ascoltare i soggetti per i quali ci impegniamo. Ci attende una battaglia elettorale decisiva, per affrontare la quale dobbiamo restare uniti. Il rinnovo delle amministrazioni comunali sono la prima sfida da affrontare senza dividerci, dobbiamo cominciare da lì. Bisogna rimettere la realtà al centro della politica”.

Al di là di intese di governo necessarie ma momentanee e provvisorie, per Parolini “l’avversario rimane la sinistra. Con essa ci dobbiamo misurare su una proposta politica utile per uscire definitivamente dalla crisi che, loro, non hanno ancora reso esplicita, forse perché incapaci di allontanarsi dall’influenza del veterosindacalismo della Cgil”.

Da ultimo, il capogruppo del Nuovo Centrodestra in Regione ha ricordato l’invito del Cardinale di Milano, Angelo Scola, fatto martedì scorso durante la sua visita al Pirellone: “La crisi che attraversa anche il nostro paese non è solo economica, ma è un travaglio che deve portare ad una nuova nascita per la nostra patria. Il Centrodestra deve dare a questa nuova nascita a un contributo decisivo”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Belli i capisaldi teorici paroliniani, teorici al punto che se siamo alla canna del gas probabilmente sono dei …capideboli.

  2. Stati generali ? Ricordano molto di questi tempi quelli convocati da Luigi XVI nel 1788 per risolvere la drammatica crisi economica e politica della Francia. Furono avviati nel maggio del 1789, in luglio ci fu la presa dell Bastiglia. Del resto il Centrodestra berlusconiano ha qualcosa di assai simile All’Anciene Regime, Speriamo bene…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome