Fiera San Faustino: è tutto pronto. Definiti orari, limiti e sicurezza

0

Torna la fiera dei Santi Faustino e Giovita, un appuntamento che ogni anno, il 15 febbraio, richiama in città migliaia di persone e centinaia di espositori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri.

Il tracciato della fiera ripercorre quello delle ultime edizioni: via San Faustino, largo Formentone (compresa piazza Rovetta Nord e Sud), piazza Loggia, piazzetta Bell’Italia, corsetto Sant’Agata, via XXIV Maggio, via Volta, via X Giornate, corso Zanardelli, via IV Novembre, piazza Vittoria, via della Posta, piazza Mercato e via Gramsci.

Quest’anno partecipano 602 espositori (676 le domande pervenute) e altri 54 si sono iscritti alla cosiddetta spunta, operazione che si svolge la mattina della fiera per assegnare i posteggi rimasti liberi a causa della rinuncia di chi ne aveva diritto. Lungo il tracciato è previsto lo spazio anche per una decina di associazioni.

La fiera di San Faustino è una manifestazione che attira nelle vie cittadine moltissime persone. E’ quindi fondamentale garantire sicurezza e assistenza sanitaria. In Porta Pile, Contrada del Carmine, largo Formentone, via Gramsci/Moretto e corso Zanardelli (angolo via San Martino della Battaglia) sono previste postazioni del 118 per il pronto soccorso.

La polizia Locale sarà impegnata nelle operazioni viabilistiche notturne per consentire l’ordinato insediamento della fiera, nei controlli di natura commerciale, nell’attività di prevenzione e repressione del fenomeno dell’abusivismo commerciale, nei presidi viabilistici nelle immediate vicinanze della fiera, nei controlli antidroga, nei servizi post fiera per garantire il ripristino della normale quotidianità, nell’attenta vigilanza affinché la giornata non venga turbata da particolari eventi.

Il commissariato della polizia di Stato di via Capriolo ha garantito un costante presidio dell’ufficio, dalle 7 alle 24, per la ricezione di denunce. Le forze dell’ordine (polizia di Stato, Carabinieri, guardia di Finanza e polizia Provinciale) potenzieranno i loro specifici servizi a supporto e collaborazione della polizia Locale.

I vigili del Fuoco avranno postazioni fisse con attrezzature e automezzi in zona Porta Pile, Largo Formentone e via Moretto. Tre i punti di raccolta per i minori smarriti: porticato di palazzo Loggia; distaccamento Polizia Locale Centro Storico, presidiato dalle 6,30 alle 20; distaccamento mobile in piazzale Cesare Battisti angolo via Pile.

Lungo il tracciato della fiera sono previsti anche tre blocchi di servizi igienici in piazzale Cesare Battisti, in via Silvio Pellico e in Piazza Loggia (nel vicolo che conduce alle Poste).

TRASPORTO PUBBLICO – Il trasporto pubblico urbano, nel comparto “Centro Storico”, sarà garantito sull’asse San Martino della Battaglia-Mazzini in entrambi i sensi di marcia, nonché sull’itinerario Martiri della Libertà, Porcellaga, Cairoli.

METROPOLITANA – Nonostante il 15 febbraio sia una giornata festiva, sarà applicato il servizio feriale scolastico sia sulla rete bus, sia sulla metropolitana. Trattandosi di un sabato, sulla metropolitana sarà inoltre garantito il prolungamento fino alle ore 24, come previsto in un normale week end.

Il cadenzamento dei passaggi della metropolitana sarà:

  • dalle 5.15 alle 6, ogni 15 minuti,

  • dalle 6 alle 7, ogni 10 minuti,

  • dalle 7 alle 10, ogni 6 minuti,

  • dalle 10 alle 16 ogni 9 minuti,

  • dalle 16 alle 19, ogni 7 minuti,

  • dalle 19 alle 24, ogni 10 minuti.

In caso di necessità e in qualsiasi momento della giornata, saranno inseriti altri treni con possibilità di arrivare fino a 5 minuti di cadenzamento. Nelle stazioni del centro, maggiormente interessate dall’evento (S. Faustino, Vittoria e FS), sarà incrementata la presenza del personale di esercizio. In particolare, dalle ore 10 saranno presenti almeno 3 / 4 operatori fissi che gestiranno il traffico degli utenti nelle stazioni. All’occorrenza, la centrale operativa potenzierà ulteriormente il personale. Nelle stazioni Vittoria, S.Faustino, Prealpino e S.Eufemia vi sarà inoltre un supporto aggiuntivo per la vendita dei biglietti da parte di personale di Brescia Trasporti, presente in diversi turni nella fascia oraria dalle 9.30 alle 19, in modo da integrare le biglietterie automatiche. Saranno inoltre attive le biglietterie e validatrici recentemente acquistate e attualmente in fase di installazione.

AUTOSILO DI PIAZZA VITTORIA – L’autosilo di Piazza Vittoria resterà chiuso dalle ore 24 del 14 febbraio sino alle ore 6 del 16 febbraio 2014.

TELECAMERE – Il sistema di telecamere per l’accesso alle Ztl sarà disattivato, per consentire l’accesso e il deflusso agli operatori.

RECAPITI TELEFONICI – I numeri telefonici del Settore Suap, Servizio Fiere e Mercato ai quali fare riferimento per ulteriori informazioni riguardanti la fiera sono: sino al giorno 13 febbraio – tel. 030/2978700 – tel. 030/2978794, il giorno 14 febbraio (presso il Centro Sportivo San Filippo) tel. 030/316152 – tel. 030/318183.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. ora come ora a san faustino potrò solo guardarmi intorno. Speriamo nel prossimo anno perchè questo non ho i soldi nemmeno per lo zucchiero filato!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome