Dalla Regione agevolazioni alle coppie che acquistano la casa

0

Regione Lombardia, in collaborazione con ABI Lombardia (protocollo d’intesa sottoscritto il 3 luglio 2012) e Finlombarda S.p.A., mette a disposizione dei giovani sposi un contributo di circa 4,5 milioni di euro per abbattere fino a 2 punti percentuali il tasso di interesse del mutuo per l’acquisto della prima casa.

 

L’agevolazione si rivolge alle giovani coppie sposate tra il 1° giugno 2013 e il 31 dicembre 2013 che alla data di presentazione della domanda non abbiano compiuto 40 anni, non siano in possesso di un’altra casa in Lombardia; abbiano un reddito complessivo ISEE (calcolato su ultima dichiarazione dei redditi utile e sui patrimoni posseduti nell’anno 2012) tra 9.000 e 40.000 euro; siano residenti in Lombardia da almeno 5 anni; siano titolari di un mutuo per l’acquisto della prima casa con una delle banche /intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda S.p.A.

L’ abitazione deve essere stata acquistata tra il 1°giugno 2013 e il 31 dicembre 2013 con un mutuo di durata almeno ventennale, deve avere le caratteristiche per essere classificata come  “prima casa” ed essere intestata ad uno o entrambi i coniugi e solo ad essi. Inoltre deve avere un prezzo non superiore a 280mila euro. Nel caso l’importo fosse superiore, nell’atto di acquisto (rogito) devono essere distinti i prezzi relativi all’alloggio e all’autorimessa. La domanda di trasferimento della residenza nell’alloggio acquistato deve essere presentata entro sessanta giorni dalla data dell’atto notarile.

Infine il mutuo deve essereintestato a uno o a entrambi i componenti della coppia (l’intestatario o gli intestatari del mutuo devono risiedere in Lombardia da almeno 5 anni);  stipulato nel periodo compreso tra il 1° giugno 2013 e il 31 dicembre 2013; di durata non inferiore a 20 anni; acceso esclusivamente per l’abitazione oggetto del contributo e per un importo non inferiore al 50% del valore della stessa.

Il contributo prevede l’abbattimento del tasso di interesse di riferimento di massimo 2 punti percentuali annui per i primi 5 anni, su un importo del mutuo non superiore a 150mila euro. La domanda di contributo deve essere presentata entro il 28 febbraio 2014 presso uno delle banche convenzionate con Finlombarda S.p.A Il contributo sarà erogato fino a esaurimento delle risorse disponibili. L’erogazione del contributo segue la modalità a sportello (fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili). Il testo del bando contenente l’elenco completo dei requisiti di accesso, il modello di domanda e l’elenco delle banche convenzionate  è consultabile sul sito della Direzione Generale Casa, sul sul sito di Finlombarda (Finanziamenti e servizi rivolti ai cittadini) e della  Associazione bancaria Italiana.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome