In Santa Giulia lo stendardo della mercanzia restaurato

0

Mercoledì 12 febbraio inaugura nella Sala dell’affresco del Museo di Santa Giulia l’esposizione Lo stendardo della mercanzia restaurato. Immagini delle Virtù dal Cinquecento al Settecento.

L’esposizione, che fa parte del ricco programma di iniziative avviate in occasione della Festività dei Santi Patroni Faustino e Giovita, presenta l’impegnativo restauro, appena concluso, del grande stendardo in seta della “Mercanzia”, considerato tra le opere di maggiore interesse conservate nei Musei cittadini in quanto eloquente testimonianza della storia, economica e artistica, di Brescia in età veneta. L’opera fu commissionata nel 1775 dalla “Università dei Mercanti”, istituzione di origine medievale preposta alla regolamentazione del commercio cittadino.

Sul lato anteriore sono raffigurati, ad opera del pittore Sante Cattaneo, i Santi patroni Faustino e Giovita in adorazione della Madonna, mentre su quello posteriore, esibito in questa occasione, compare la personificazione della Giustizia.

Lo stendardo è preceduto da un gruppo di incisioni, dipinti e volumi a stampa illustrati, dove, accanto alla Giustizia, compaiono le altre virtù cardinali: la Prudenza, la Temperanza e la Fortezza.

La mostra è promossa dalla Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, patrocinata dal Comune di Brescia in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei e la Camera di Commercio di Brescia.
Il restauro dello stendardo è stato eseguito  presso la Fondazione Enaip, Scuola per la valorizzazione dei Beni artistici e storici di Botticino, quale occasione formativa per gli allievi, su progetto elaborato e sviluppato dai docenti, concordato con i Civici Musei d’Arte e Storia di Brescia e diretto dalla Soprintendenza ai Beni storico-artistici di Brescia, Cremona e Mantova.

Lo stendardo della mercanzia restaurato. Immagini delle Virtù dal Cinquecento al Settecento.
a cura di Elena Lucchesi Ragni e Maurizio Mondini

Inaugurazione:
Museo di Santa Giulia – Sala dell’affresco
Mercoledì 12 febbraio 2014, ore 11:00
Ingresso libero

Info
Aperta al pubblico dal 13 febbraio al  9 marzo 2014
Ingresso compreso nel biglietto del Museo di Santa Giulia
Orari di apertura da martedì alla domenica: 9:30-17:30; Lunedì chiuso
[email protected]; 030.2977934

www.bresciamusei.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Dato che il mio precedente commento è stato eliminato (neppure moderato…..), ribadisco almeno il concetto in modo che resti, fino a che l’errore sarà risolto: l’immagine nell’articolo raffigura la "pala della mercanzia" dipinta da Vincenzo Foppa alla fine del XV secolo e NON lo stendardo in oggetto, dipinto nel 1775 da Sante Cattaneo (che oltretutto è un vero e proprio stendardo, non un dipinto da altare come questo)

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome