Aib ospita, dal primo febbraio, gli uffici della sede bresciana di Confidi Lombardia

0

Dal primo febbraio gli uffici territoriali di Confidi Lombardia si sono trasferiti in Associazione Industriale Bresciana, (via Cefalonia 60).  La sede di Brescia, diretta da Andrea Crovato, già direttore generale, è tra le maggiori del Confidi: le aziende socie sono circa 5000 e l’operatività rappresenta circa il 10% del totale.

Confidi Lombardia è risultato dell’aggregazione di nove Confidi lombardi di matrice confindustriale cui si è aggiunta nel dicembre 2010 Fidindustria Biella.  Intermediario vigilato da Banca d’Italia (dal 2010) si colloca oggi tra più importanti enti di garanzia italiani, sia per numero si soci – circa 15.000 – sia per volume di operatività (nell’ultimo esercizio chiuso circa 1.500 nuove operazioni, per un ammontare di nuove garanzie pari a circa 81 milioni di euro).  La prossimità con il tessuto produttivo permette a Confidi Lombardia di sostenere le imprese agendo come vero facilitatore dell’accesso al credito nel momento della richieste alle banche.

La collocazione della nuova sede in Associazione Industriale consentirà alle aziende bresciane di conoscere e usufruire in maniera più immediata e diretta di tutti i servizi e le opportunità proposte da Confidi Lombardia. Parliamo innanzitutto di servizi di garanzia (sul sito internet istituzionale www.confidilombardia.it sono elencate tutti i finanziamenti ammessi, i quasi cento istituti bancari convenzionati, e viene illustrato l’iter di inoltro della richiesta), ma anche di consulenza (un vero e proprio checkup aziendale realizzato al personale del Confidi grazie alla profonda esperienza maturata nell’ambito della gestione economico finanziaria dell’impresa). 

Non manca poi un’offerta formativa: a breve, proprio in collaborazione con le associazioni confindustriali locali, Confidi Lombardia organizzerà anche a Brescia un ciclo di incontri dal titolo “Credito, Finanza, Confidi, focus per l’imprenditore”, con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese sui temi più attuali in materia finanziaria, creditizia, legale e sulle loro implicazioni gestionali e strategiche per l’impresa.

“Il trasferimento degli uffici della nostra sede bresciana ha un valore simbolico e concreto al tempo stesso – commenta soddisfatto il Presidente di Confidi Lombardia Giovanni Grazioli – e testimonia con chiarezza la nostra volontà di rinsaldare i legami con tutti gli attori del territorio e con le confindustrie innanzitutto.

Per sostenere le nostre imprese oggi più che mai è necessario fare sistema; grazie alla collaborazione con AIB continueremo a fornire ai nostri soci gli strumenti, non solo finanziari ma anche di nuova cultura di impresa, per guardare con rinnovata fiducia al futuro. ”

“Portando gli uffici territoriali di Confidi Lombardia in AIB aggiungiamo un altro tassello all’offerta di servizi disponibili in Associazione. E’ un processo avviato con la costituzione del ‘tavolo del credito’, proseguito con l’arrivo dello sportello di Sace – commenta il Presidente di AIB Marco Bonometti – cui presto seguiranno altre iniziative legate al credito, primo fra tutti lo sportello di Finlombarda che avrà una presenza periodica nei nostri uffici. L’obiettivo è aggregare in un’unica sede il maggior numero di servizi a  favore delle imprese associate e   questo per dare una risposta concreta ai problemi delle imprese nell’accesso al credito.”

CONFIDI LOMBARDIA www.confidilombardia.it

Direzione Generale – Via Cefalonia, 56 – Brescia – T 030.2428020 [email protected]

Sede Territoriale di Brescia c/o Associazione Insdustriale Bresciana – Via Cefalonia, 56 – Brescia –

[email protected]  – T 030.2428020

Ufficio  Stampa: dott.ssa Laura Galli – M 339 3710384 [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome