Ecolaghi e biopiscine: il nuovo modello di sostenibilità attiva parla anche bresciano

0

Biolaghiegiardini.it è il primo progetto italiano dedicato ai biolaghi (o ecolaghi o biopiscine) e a un nuovo concetto di sostenibilità ambientale e stile di vita davvero green. Biolaghiegiardini.it è infatti la prima attività, nonché l’anima, di Biolaghetto Italia Onlus, associazione costituita a fine 2013 da cinque imprenditori provenienti da altrettante aree geografiche del Bel Paese, per sancire e istituzionalizzare dieci anni di ricerche, collaborazioni e appassionata sinergia sui temi del biolago, della biopiscina, della fitodepurazione.

Tra loro anche il bresciano Adriano Grechi, che spiega: “Il progetto è nato da un’esigenza di progettare e costruire giardini in cui l’acqua fosse un elemento dominante. Un giardino con acqua, infatti, ha sempre qualcosa in più dal punto di vista dell’atmosfera, acqua e piante trasmettono i loro ritmi benefici contribuendo in modo determinante al benessere” Da un gruppo di amici con interessi comuni operanti in diverse regioni “è scaturita così – prosegue Grechi – una rete, che ci ha permesso negli ultimi dieci anni di confrontarci continuamente e scambiare le diverse esperienza, e questo ci ha consentito di crescere più in fretta di quanto sarebbe accaduto se avessimo agito singolarmente”. Per quanto riguarda Brescia, Grechi non può fare a meno di sottolineare come la provincia sia “ricchissima di acque naturali con tre laghi e altrettanti fiumi importanti, oltre a tutto il reticolo minore. A Buffalora, per esempio, ci sono più di dieci laghi di cava: speriamo un giorno di poter sviluppare progetti di depurazione naturale, di mitigazione e fruibilità delle ex cave, oggi aree fortemente sfruttate e degradate che potrebbero invece offrire molto ai cittadini, agli amanti della natura e agli sportivi”.

Le motivazioni che hanno portato cinque titolari di aziende italiane a condividere conoscenze, studi e approfondimenti sul tema, investendo attivamente tempo e risorse personali e professionali, sono riassunte nell’articolo di “benvenuto” del magazine: “Dedicare un progetto editoriale ai biolaghi, alle biopiscine e ai giardini significa, fuori da ogni retorica, credere nello sviluppo, finalmente anche in Italia, di una nuova filosofia di vita sostenibile e rispettosa dell’ambiente, in modo non solo conservativo, ma anche propositivo. In Europa e, in particolare, negli avanzati Paesi nordici, infatti, il concetto di ecolago, ormai più che diffuso, ha dato inizio a uno stile di vita, privato e pubblico, orientato non solo a ridurre l’impatto ambientale e ‘risparmiare’ le risorse naturali, ma a tutelare in prima persona il territorio, recuperandone e tutelandone le biodiversità. Non solo. Si tratta di riscoprire un contatto con la natura, una nuova dimensione di benessere psicofisico, green wellness e comfort sostenibile e delineare un nuovo possibile modello ambientale”.

Cucina, turismo, animali, psicologia, benessere, normative, piante, arte, design e molto altro ancora: il portale Biolaghiegiardini.it diventa un viaggio nel mondo degli ecolaghi e del verde, declinato in tutte le sue sfumature e come possibilità di un nuovo stile di vita all’insegna della qualità, della salute e della natura.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome