Accolto ricorso di Bergamo, gara europea per la concessione del D’Annunzio

0

Tutto da rifare. La concessione quarantennale dello scalo monteclarenze a Catullo Spa non è legittima. Lo ha stabilito il Tar di Brescia, che ieri ha pubblicato la sentenza con la quale accoglie il ricorso di Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto Orio al Serio di Bergamo. Ma quello di Sacbo non è l’unico ricorso presentato, ce n’è uno anche di Abem, la cordata bresciana nata nel 2007 per la gestione dello scalo, il cui socio di maggioranza è la Camera di Commercio. 

Proprio il presidente della Camera di Commercio, Francesco Bettoni, ha commentato a caldo la sentenza, le cui motivazioni non sono ancora state diffuse, esprimendo «profonda soddisfazione nell’apprendere che il Tar di Brescia ha accolto il ricorso presentato da Sacbo Spa contro il provvedimento di concessione a Catullo Spa, disponendo l’annullamento dell’atto concessorio ed ordinando alle autorità amministrative convenute di dar luogo senza indugio ad una gara pubblica, seguendo le regole comunitarie e nazionali».

Lapidario invece il presidente di Catullo Spa Paolo Arena: «Le sentenze non si commentano. Se non si condividono si impugnano». Con ogni probabilità è quello che la società veronese metterà in atto, un ricorso al Consiglio di Stato. 

Tutto dunque torna in gioco, con la speranza sia per Bergamo che per Brescia che possa effettivamente andare in porto la collaborazione che vedrebbe lo scalo di Orio al Serio cedere una parte dei voli cargo per puntare maggiormente sul trasporto passeggeri. Ma la gara che il Tar obbliga a stendere è di evidenza europea, e quello bergamasco potrebbe non essere l’unico scalo interessato a Montichiari (senza contare che alla gara parteciperebbe anche Verona).
(a.c.)

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Qualsiasi soluzione va bene, purchè ci si separi definitivamente da Verona. I veronesi hanno fatto di tutto pur di non far decollare il nostro aeroporto.

  2. mai con bergamo e Verona! ODIO BG E VR, sempre! Io vado sempre a Linate o Malpensa, piuttosto la morte che prendere un volo da quelle città di bestie.

  3. E per andare a Milano cosa fai invece di prendere la A4 la prendi larga e scendi nel cremonese pur di non attraversare quella provincia di bestie? Oppure ti fai trasportare in volo dall’airone caracciolo?

  4. Per andare a Milano passo per BG ma non mi fermo mai sul territorio. Lo stesso vale per Verona. In 37 anni della mia vita non ho mai messo piedi nella città di Bergamo. Con grande orgoglio! Sarò libero di comportarmi così o devo temere il tuo giudizio da fenomeno da tastiera? Sarò libero di fare quell xxxxx che voglio

  5. Ultrà siamo in un paese "libero" per cui puoi fare quello che ti pare, nel limiti di legge…
    Comunque Montichiari resta uno sperpero di denaro…

  6. La gara ad evidenza pubblica europea non è un male, anzi. Vediamo come viene predisposta, però, perchè se nel capitolato è scritto che può partecipare solo una Spa che abbia scali sia in Veneto che in Lombardia, si presenta solo la Catullo Spa e si riparte come nel gioco dell’oca. Della serie: drizzare le antenne (sarà l’ultima volta, peraltro).

  7. @Ultrà. Sei un ultrà sfegatato che odia BG e VR tanto da non aver messo mai i piedi in quelle città. Allora sei poco ultrà, perchè uno vero i piedi in quelle città li deve aver messi per forza. Non mi dirai che sei un ultrà che non è mai andato a vedere Atalanta – Brescia o Verona – Brescia?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome