Sentenza Tar sul D’Annunzio, Legambiente: ora Sacbo trasferisca i cargo a Montichiari

0

La sentenza del Tar di Brescia  annulla il decreto ministeriale che aveva assegnato la gestione dello scalo di Montichiari all’aeroporto Catullo di Verona ed impone, che l’assegnazione della concessione venga fatta attraverso una gara europea in applicazione delle regole comunitarie.

"E’ quanto  chiede da tempo Legambiente"dice Dario Balotta responsabile trasporti della Lombardia che aggiunge: "vincendo questo ricorso ora sono finiti  gli alibi della Sacbo per non trasferire i voli cargo notturni ai “nemici” di Montichiari. Nello scalo che scoppia circondato dalle case di Orio al Serio, oltre ai danni causati dal rumore e dall’inquinamento atmosferico le società di trasporto merci operano in spazi angusti per la logistica. Con la imminente  chiusura di Orio al Serio, a Maggio per il rifacimento della pista, si approfitti per avviare il trasferimento dei voli notturni nello scalo monclarense, questa decisione è attesa da anni dai cittadini bergamaschi e del suo hinterland. Inutile nascondere che a Montichiari ci sono più spazi e che gli stessi operatori cargo gradirebbero nel bresciano una nuova localizzazione. L’impatto ambientale delle operazioni di volo notturne  sarebbe enormemente minore poiché non vi è  stata l’urbanizzazione selvaggia attorno al sedime aeroportuale del vecchio scalo militare che invece c’è stata attorno ad Orio al Serio”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome