Consigli di quartiere, Lega: la sinistra perde voti e li cerca tra gli extracomunitari

16

"La sinistra sta drammaticamente perdendo voti tra gli italiani, non può far altro che cercarli tra gli extracomunitari". L’assessore regionale all’Immigrazione, Simona Bordonali, il deputato Stefano Borghesi e il segretario provinciale della Lega Nord di Brescia Paolo Formentini sono intervenuti per commentare l’approvazione del sistema Fenaroli per i nuovi consigli di quartiere.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

Troviamo davvero vergognoso l’impianto proposto dall’assessore Fenaroli, soprattutto la parte che prevede il diritto di voto per tutti gli stranieri residenti in città da 5 anni, anche non consecutivi – hanno dichiarato i tre esponenti leghisti – Ringraziamo Nicola Gallizioli e Massimo Tacconi per aver dato battaglia in Consiglio e per aver proposto emendamenti nel tentativo di bloccare questa proposta imbarazzante. La Lega Nord ieri ha alzato la voce e ha bloccato il Consiglio per manifestare contro questa decisione. A breve partirà una raccolta firme per proporre un referendum consultivo in merito. Vogliamo che siano i bresciani a esprimersi sul diritto di voto agli stranieri e siamo convinti che per la giunta Del Bono sarà una batosta tremenda. Vedere decine di extracomunitari festeggiare sotto la Loggia l’elezione del neo sindaco già faceva prevedere come si sarebbe evoluta la situazione. In effetti in pochi mesi abbiamo capito quali siano le intenzioni della coppia Del Bono – Fenaroli: dare priorità assoluta alle esigenze degli immigrati. Noi non molleremo e terremo alta la soglia d’attenzione nell’interesse di Brescia e dei bresciani. Per promuovere una vera integrazione non si devono concedere solo diritti, ma evidenziare i doveri degli stranieri. Invece la giunta Del Bono va nella stessa direzione che aveva intrapreso il Governo Letta. Ci auguriamo che con il nuovo Esecutivo ci sia una svolta rispetto alle politiche di immigrazione del ministro Kyenge, basate esclusivamente sul riconoscimento di diritti anche in evidenti situazioni di illegalità e sulla abrogazione del reato di clandestinità.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

16 Commenti

  1. referendum consultivo disciplinato dall’articolo 132 della Costituzione, attraverso il quale si può disporre la fusione di Regioni esistenti o la creazione di nuove Regioni con un minimo di un milione di abitanti, quando ne facciano richiesta tanti Consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate;
    quindi di cosa stiamo parlando? di una referendum consultivo che non si farà mai dato che non è previsto dalla costituzione?

  2. Pensavo fosse la Lega assai interessata all’erosione dei propri voti che la farebbero oramai più che dimezzata. Pder questo rilancia la sua campagna xenofoba.

  3. Novità in vista ? Veramente, così parlò il Matteo firentino da domani Presidente del Consiglio:

    Il segretario PD ha avvisato l’ex delfino di Silvio Berlusconi: «Con loro staremo giusto il tempo necessario per far approvare ius soli e civil partnership alla tedesca, su questo non c’è discussione», è stata la doppia sfida lanciata sui temi di immigrazione e diritti.

  4. e’ un dato di fatto che la sinistra moderata o estremista perda voti tra gli italiani e che li cerchi tra gli immigrati , ma finche’ i cittadini di destra e lega se ne staranno a casa senza andare a votare o voteranno M5S per protesta , i sinistri vinceranno ancora anche se sono in netta minoranza nel paese e sopratutto a Brescia.

  5. cari lettori ,per la lega predicatrice del l’odoi è divisione non c’e diffirenza ,è si questi giorni sono dedicato à l’amore è la pace. la lega nn conosce l’amore ,sempre fa leva sulla paura del l’altro ,qualche sia …immigrato o meridionale, nero o giallo catolico o non , dopo si scopri che la trotta è andato prima i n albania poi à marrachech ,perche la lauria conseguita in albania li ha provocato tanta vergonia…

  6. Grazie… ogni qualvolta voi immigrati provate a scrivere in italiano fate guadagnare voti alla lega, continua così. Adesso sei pronto per metterti in fila con gli altri immigrati per votare alle primarie del pd.

  7. Il ns assessore è competente, determinata e sempre sul pezzo. Il PD bresciano scambierebbe 8 o 10 Cominelli per averne una così

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome