Continuano gli appuntamenti dei “Sabati in torre”: il 15 si parla di ludopatia

0

Sabato 15 febbraio alle ore 15 in Torre Avogadro è in programma “Il re è (rimasto) nudo! Ovvero: il gioco è bello quando dura poco”, conferenza a cura del dott. Claudio Agosti del Consorzio Gli Acrobati, una realtà che dal 2010 opera sul territorio bresciano ed ha attivato diversi servizi e progetti, tra questi “Mettiti in gioco” per curare le dipendenze da gioco d’azzardo.  

L’appuntamento fa parte dei "Sabati in torre", una serie di incontri, letture e laboratori per adulti e bambini proposti dalla Biblioteca Civica Felice Saleri nell’ambito della Torre della favole, la manifestazione ideata e curata da undici anni da Sonia Mangoni e Laura Staffoni. Prendendo spunto da “I vestiti nuovi dell’imperatore”, la fiaba scelta per questa undicesima edizione, Claudio Agosti tratterà il tema del gioco e delle ludopatie, cercherà di individuarne modalità e motivazioni, per arrivare a capire come il gioco d’azzardo possa diventare patologico. Il dott. Agosti è psicologo e psicoterapeuta a orientamento bioenergetico; da parecchi anni si occupa di dipendenze, e dal 2012 anche di gioco d’azzardo patologico.

I sabati in torre proseguiranno sabato 22 febbraio con le “Letture dalla biblioteca” condotte dagli Amici della Biblioteca; sabato 1 marzo la Cooperativa Il Mosaico proporrà il laboratorio “Crea la tua maschera di carnevale”. Infine, l’8 marzo è previsto l’appuntamento conclusivo con le “Letture dalla biblioteca”. Inizio sempre alle ore 15.

La torre delle favole 2013- 2014, inaugurata il 30 novembre scorso, rimarrà aperta fino al 9 marzo. Un percorso teatralizzato ripercorre i momenti salienti della fiaba di Hans Christian Andersen, interpretata dall’illustratrice Arianna Papini e dalla regista Sara Poli. La domenica, per i bambini con i loro familiari e accompagnatori, la visita teatralizzata è in programma alle ore 10 – 11 – 15 – 16 – 17. Le prenotazioni si effettuano telefonando allo 030.8971245, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e la domenica anche dalle 14 alle 18.

Durante la settimana l’apertura è riservata ai gruppi scolastici.

Per tutte le informazioni ci si può rivolgere nei giorni feriali e in orario d’ufficio alla segreteria dell’Assessorato Cultura, tel. 030 8929251. 

Info

TORRE AVOGADRO  Via Torre, Lumezzane Pieve  030 8971245 (negli orari di apertura)

UFFICIO CULTURA  030 8929251 (in orario d’ufficio)

www.latorredellefavole.it 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome