Stamina, la difesa del comitato etico: “Nessun esito negativo nei primi 12 pazienti”

0

“Nei primi 12 casi di pazienti trattati a Brescia non abbiamo registrato eventi avversi”. Queste le parole dei vertici del comitato etico degli Spedali Civili di Brescia (Carmen Terraroli e Francesco De Ferrari) in audizione alla commissione Sanità del Senato per l’indagine sul caso Stamina.

Come riporta l’edizione bresciana del Corsera, Terrarroli e De Ferrari si difendono dicendo che l’azienda ospedaliera comunicò loro che Stamina era un’organizzazione che aveva sviluppato e brevettato la metodica negli ultimi 5 anni. “Ci siamo fidati della documentazione- aggiunge Terraroli-. Chiaramente non c’era una pubblicazione specifica di Stamina, ma la documentazione su altri metodi (somministrati sempre endovena ed endorachide) non mostravano evidenti effetti collaterali e davano qualche rilievo positivo contro le malattie neurologiche degenerative come Parkinson e Sla”.

“La valutazione che si è fatta (prima di procedere con i primi casi)- conclude Terraroli- è consistita nell’analisi della letteratura scientifica, che è molto fiorente, soprattutto con studi preclinici e di fase 1 e 2 su metodiche simili a quella di Davide Vannoni”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome