Inaugurata la nuova sede di Farco Group, Zini: “Il dovere dell’imprenditore è investire”

0

Due milioni di euro di investimento, tanta tecnologia e meno di un anno di lavoro per iniziare una nuova avventura. Questa è la nuova sede di Farco Group che con la sua inaugurazione dà un segnale forte di come si può affrontare la crisi. Senza nascondersi le perplessità e i dubbi di ogni nuova sfida ma con la convinzione che per cambiare non rimane che crescere. E la crescita passa anche attraverso gli investimenti. “Da troppo tempo – ha sottolineato Roberto Zini, presidente di Farco Group – sembriamo un paese ancora innamorato dei propri vizi per cambiare davvero e con l’idea che i cambiamenti, come le discariche, sono necessari ma sempre da un’altra parte. Molti dei nostri problemi, come la stagnazione degli investimenti, siamo stati bravi nel crearceli da soli. E da soli dovremo risolverli. Facendo quello che altre generazioni di italiani hanno fatto in frangenti difficili: dandoci una mossa”.

I dati economici raccontano di crescita, produttività e investimenti che stagnano; disuguaglianza che cresce ma ricchezza privata, concentrata in poche mani, che resta a livelli da hit parade internazionale. “Occorre il coraggio di cambiare pagina e smettere di piangerci addosso. È arrivato il momento che ognuno faccia la sua parte per uscire dal pantano. Sta a noi rimboccarci le maniche, affrontare il mercato con coraggio e creatività, senza con questo voler sottovalutare i costi finanziari e psicologici che il cambiamento comporta”. É in quest’ottica che si inserisce l’investimento per la nuova sede di Farco Group. “Il dovere degli imprenditori è investire così come il dovere dei lavoratori è credere nella propria azienda e contribuire alla sua crescita. Questo dovremmo tornare a fare: guardare lontano e puntare in alto. Con un po’ di sano ottimismo che, tutto sommato, non ha mai fatto male. L’importante – ha concluso Roberto Zini – è credere che è iniziata la stagione nella quale ognuno deve fare la sua parte”.

All’inaugurazione erano presenti anche il presidente di Aib, Marco Bonometti e il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono. “La nuova sede della Farco è l’esempio di come gli imprenditori bresciani investano ancora nelle proprie aziende e vogliano continuare a fare impresa sul territorio – ha detto Bonometti -. Il Gruppo di Roberto Zini ha dimostrato, in modo concreto, come dalle parole si possa passare ai fatti. Un modello per altri imprenditori a dimostrazione di come Brescia sia viva e vegeta e pronta ad accettare, per vincere, le sfide”. Positivo anche il giudizio del primo cittadino di Brescia, che ha commentato: “Farco Group ha investito nell’economia reale, unica via per far crescere l’occupazione. Come amministrazione, nel 2014 abbiamo scelto di investire 17 milioni di euro in opere e servizi pubblici per contribuire ed essere da traino alla ripresa. Superare le pastoie burocratiche e rendere più efficiente la macchina amministrativa è il nostro contributo al mondo imprenditoriale”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome