Animali Fantastici: i mostri mitologici dell’antichità al Diocesano

0

Si è inaugurata ieri, 19 febbraio, nella sede del Museo Diocesano di Venezia la mostra partner del Carnevale di Venezia, Animali Fantastici, a cura di Gianmatteo Caputo, nella quale sono presentate le tavole originali dedicate agli animali e mostri mitologici dell’antichità, realizzate da Lucia Botta, Alessandro Gazzoli e Paolo Linetti per Studio Ebi di Brescia.

Le tavole che sono servite come illustrazione per l’omonimo volume edito da Silvana Editoriale, il primo bestiario completo della mitologia greca, romana ed etrusca, sono esposte per la prima volta e documentano il lavoro che si è reso necessario per rendere visivamente le narrazioni degli autori classici, spesso fraintese o modificate nell’arco dei secoli.

La mostra è stata espressamente richiesta dal Comitato organizzatore del Carnevale e accanto ai disegni presenta anche la scultura di Stefano Bombardieri raffigurante l’Arpia che l’artista bresciano ha plasmato servendosi della tavola di Studio Ebi.

Al progetto hanno collaborato dando il loro supporto scientifico anche i bresciani Francesca Morandini, Giuseppe Fusari, Francesca Brizzi e Sara Dalena.Il libro è stato sostenuto da Fondazione ASM.

Clicca per votare questo post
[Total: 0 Average: 0]

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome