Il Laboratorio Civico per Botticino incontra la cittadinanza

1

Dopo il successo dell’iniziativa di presentazione ufficiale di “Laboratorio Civico per Botticino” avvenuta il 1° Febbraio, partirà un ciclo assemblee pubbliche nelle tre frazioni:  il 25 Febbraio alle 20.30 a San Gallo nella sala comunale, il 12 Marzo alle 20.30 a Botticino Mattina nella sala “Colonne” in Municipio e la terza a Botticino Sera il 26 Marzo alle 20.30, presso la sala comunale di via Carini.

 “Saranno momenti di ascolto della popolazione e di confronto sulle problematiche del Paese, durante i quali illustreremo nel dettaglio il nostro progetto e le nostre proposte programmatiche. – commenta Alessandro Scarpari, coordinatore di “Laboratorio Civico per Botticino – Abbiamo deciso di presentarci da soli – non contro qualcuno – ma perché riteniamo che il nostro progetto civico sia incompatibile con gli schieramenti esistenti, essendo esso nato come proposta alternativa – sul medio/ lungo periodo – allo schema politico consolidato . Pensiamo che il bipolarismo muscolare, rissoso ed inconcludente degli ultimi vent’anni, abbia generato scenari di instabilità – ed in taluni casi di immobilismo – causati dalla varietà composita dei blocchi storici. Non riteniamo di essere i migliori e nemmeno di avere alcuna verità in tasca: anche al nostro interno abbiamo persone che escono dal bipolarismo ideologico sopra ricordato dopo un vissuto tumultuoso e faticoso all’interno di esso e del quale hanno riconosciuto i limiti ed hanno compreso gli errori – anche personali – e da essi hanno imparato che solo l’omogeneità e compattezza reali di un gruppo – attorno ad un progetto – possono portare a risultati efficaci. Insomma su alcune questioni concrete che riguardano il paese, abbiamo trovato convergenza di vedute, guardando le cose non con gli occhi delle ideologie ma con pragmatismo e per questo abbiamo dato vita a questo progetto per costruire qualcosa che non c’è e di cui secondo noi c’è urgente bisogno. La nostra proposta vuole riportare il dibattito sulle "cose", dopo una lunga stagione in cui si è parlato solo delle "persone” e farlo in modo rispettoso, propositivo e costruttivo”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Scelta coraggiosa, di carattere, di dignità, con forte motivazione al cambiamento. Una buona direzione da perseguire. I migliori auguri.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome