La paura e la rabbia dei bresciani che vivono a Kiev: Ianukovich deve andarsene

0

Lontani dalla patria, e pieni di paura e rabbia per quello che sta accadendo. Questo l’animo dei bresciani che vivono a Kiev. Tutti sembrano concordi su un fatto: Ianukovich deve andarsene. Ha raccolto le loro testimonianze il Giornale di Brescia che racconta la storia Angelo Zini, imprenditore residente in Ucraina dal 1996 che parla di "disumani blitz" compiuti dai poliziotti antisommossa che avrebbero "condotto il paese sull’orlo della guerra civile". Anche la 22enne Anna Bertazzoli si trova a Kiev e si è chiusa in casa da quando la situazione è precipitata: "Qui tutti odiano il governo corrotto di Ianukovich, con una sua uscita di scena la situazione si calmerà".

Poi ci sono gli ucraini che da anni vivono a Brescia, come Irina Dmyterko che racconta al quotidiano: "Il popolo ucraino non sta combattendo per entrare in Unione Europea ma per rovesciare il regime di Ianukovich e liberarsi della soffocante influenza russa e della dilagante corruzione". A condannare  Ianukovich anche Elena Tretyak, in Italia dal 2001, che accusa la dittatura corretto del Presidente, ma non concorda con l’entrata in Ue: "se l’Ucraina entrerà nell’Ue diventerà ancora più povera, rimanere legati alla Russia è l’unica soluzione".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome