Donne e impresa: convegno di Confartigianato il 27 febbraio

0

Spesso il concetto di “Impresa femminile” coincide con quello di “Impresa familiare”, dove la parte sommersa è proprio la donna. La stessa che lavora quotidianamente e pienamente al fianco del coniuge o dei parenti, che sono quasi sempre effettivi titolari dell’azienda.

 

La componente dell’imprenditoria al femminile nei settori dell’artigianato è sempre più rilevante. A fine 2013, sono 10.014 le donne con cariche nell’artigianato della provincia di Brescia e rappresentano il 14,8% delle imprenditrici artigiane su tutto il territorio lombardo. Il 20% dei 50.067 imprenditori del comparto della provincia di Brescia. All’ultimo trimestre del 2013 c’è stata però un’inevitabile ulteriore flessione del numero: nella sola Brescia la flessione è la più rilevante su tutta la Lombardia con il -1,85%. Certo, meglio della componente maschile che nello stesso periodo fa registrare nella sola provincia di Brescia il -2,7%. Analizzando la distribuzione delle donne nei settori artigiani nella provincia di Brescia si osserva come il 41% pari a 4108 donne sia impegnata nel macro settore dei servizi alla persona, seguito dal manifatturiero con il 38,8%, ai servizi alle imprese con il 19,3.

Questi sono alcuni dei dati che saranno presentati al convegno che si terrà presso l’auditorium della sede di Confartigianato Imprese Unione di Brescia di via Orzinuovi 28 a Brescia giovedì 27, a partire dalle ore 20.30. L’incontro, che è rivolto a tutto il mondo imprenditoriale ed è organizzato dal Gruppo Donne Impresa Confartigianato di Brescia capitanato da Flavia Caldera, vedrà il saluto iniziale del presidente Eugenio Massetti a cui seguirà la presentazione della ricerca dell’Osservatorio di Confartigianato sui dati dell’artigianato femminile a Brescia e in Lombardia da parte del segretario Carlo Piccinato. Interverrà poi l’avvocato Cristina Cherubini, esperta di impresa familiare che illustrerà le problematiche e le opportunità della donna in azienda. Porterà infine la propria esperienza di vita vissuta, il vicesindaco di Brescia Laura Castelletti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome