Match combattuto dall’An Brescia, ma il Radnicki ha la meglio

0

In casa di una delle formazioni più forti d’Europa, l’An Brescia lotta per quattro tempi ma non riesce ad evitare la sconfitta: contro il Radnicki Kragujevac, nel sesto turno del girone preliminare di Champions League, il sette bresciano viene superato per 12 a 8 (3-1, 5-3, 3-1, 1-3, i parziali), risultato che consolida il primato della compagine serba (che è a punteggio pieno) nel gruppo B della rassegna continentale, e che non intacca la seconda posizione in solitaria dell’An. Infatti, il Partizan Belgrado, che partiva staccato di 3 punti dai ragazzi di Sandro Bovo, è stato battuto, a Berlino, dallo Spandau, per cui l’aggancio non si è verificato.

 

Nell’incontro di stasera – seguito da un foltissimo e calorosissimo pubblico, tra cui figurava anche il ministro dello Sport serbo, Vania Udovicic, grande campione che fino all’anno scorso giocava proprio nel Radnicki -, sono emerse due considerevoli qualità della squadra guidata da Dejan Jovovic: l’efficace difesa a pressing e la freddezza nel concretizzare le fasi offensive a uomini pari. Su dodici segnature, 6 sono state dal perimetro, 3 dai due metri, 1 in controfuga, 1 su rigore e 1 soltanto in superiorità (su 8). Altro dato indicativo riguarda il principale riferimento della difesa, Damir Buric, che non è mai stato espulso (ed ha siglato 3 reti). Insomma, volendo proporre una chiave di lettura, si può dire che il Radnicki ha fatto valere, oltre all’eccezionale livello tecnico del proprio gruppo, la maggiore abitudine alle sfide di alto livello. A fronte di tutto questo, l’An non ha sfigurato, provando sempre a ribattere colpo su colpo, difendendo molto bene in inferiorità, limitando al massimo una bocca da fuoco come il mancino Filip Filipovic – neanche un gol per lui, stasera – e facendo segnare un discreto 4 su 8 con l’uomo in più. Per i biancazzurri, la nota positiva della giornata sta nel non aver mai mollato, nell’aver sempre tentato tutto il possibile per dare filo da torcere a un avversario di livello assoluto; questa considerazione può, e deve, fornire una linea guida nel cammino di crescita.

«Come sempre, la sconfitta – commenta il tecnico Bovo – non è piacevole, ma sono comunque contento: non ci siamo mai disuniti, abbiamo continuato a lavorare anche quando eravamo sotto di 6, ci abbiamo sempre messo cattiveria e spirito agonistico. L’uomo in meno è andato bene, così come l’uomo in più. Loro sono stati superiori a livello di esperienza, a livello di abitudine ai match con grande stress. Affrontando centroboa come Zlokovic e Korolija, dovevamo utilizzare la difesa a zona, e ci hanno punito da fuori. In ogni caso, Zlokovic è riuscito a fare due gol e a procurare un rigore: dovevamo stare più attenti».        

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome