Lozio, slavina direttamente in paese: la situazione è pericolosa

0

La neve è arrivata, letteralmente, fuori dalla porta di casa. La situazione che si sta vivendo in questi giorni a Lozio è piuttosto preoccupante, tanto che i tecnici della Provincia impegnati nel piccolo comune della Valle Camonica stanno monitorando 24 ore su 24 i versanti più pericolosi.

Dopo i numerosi rischi-slavine delle scorse settimane (leggi la notizia del 21 gennaio), ieri mattina un versante nevoso staccatosi da un canalone sopra l’abitato di Villa è sceso a valle utilizzando la strada spianata da una precedente slavina, ed arrivando direttamente nel cuore del paese. Erano le 11, e fortunatamente la slavina non ha provocato danni alle abitazioni. Ma il pericolo non è certo passato, anzi: le alte temperature ed i versanti carichi di neve fanno temere per il pericolo di distacco di altri fronti che potrebbero scendere in paese utilizzando le vie aperte da altre slavine.

Dopo i sopralluoghi a bordo dell’elicottero, stamane il nivologo incaricato dalla Provincia di Brescia, Federico Rota, sorveglierà i canali utilizzando le immagini provenienti dai droni che saranno fatti alzare in volo. Alcune strade di accesso al paese sono già chiuse, così come i parcheggi nei piazzali Val de Rina e Re. Il bed & brekast è la struttura più a rischio, ma per ora non è ancora stato evacuato.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome