L’Orchestra Filarmonica lancia un concorso per l’Opera sulla Franciacorta

0

“APERTURA CONCORSO DI COMPOSIZIONE “TERRA DI FRANCIACORTA” PER LA CREAZIONE DI UNA NUOVA OPERA LIRICA IN TRE ATTI TUTTA SULLA FRANCIACORTA”. Con questo annuncio, il presidente della compagine orchestrale Savino Poffa, e il direttore artistico e stabile Emiliano Facchinetti annunciano l’apertura del bando pubblicato sul sito ufficiale dell’Orchestra. La scadenza dello stesso è 31 ottobre 2014.

L’Idea di commissionare, tramite concorso, un’opera lirica sulla Franciacorta, ha un triplice significato – annuncia il direttore stabile Emiliano Facchinetti – in primo luogo valorizzare il territorio della Franciacorta e renderlo, speriamo, immortale anche tramite un’opera lirica in tre atti. In secondo luogo la prima esecuzione nel 2015 all’interno degli eventi EXPO2015 proprio con il tema della nutrizione e delle eccellenze alimentari ricolloca anche a livello culturale e musicale la Franciacorta in primo piano. Infine, ma non ultimo, vede realizzarsi pienamente la filosofia dell’Orchestra Filarmonica della Franciacorta portare nel territorio bresciano le massime eccellenze della musica.

L’Opera lirica in tre atti (dalla durata massima di 90 minuti) è da eseguire su libretto scelto o redatto dagli stessi candidati”. Alcuni temi consigliati su cui sviluppare la composizione sono i seguenti: Mons. Geremia Bonomelli, il Bollicine Franciacorta, vigneti e il metodo Franciacorta, altri personaggi del territorio, luoghi e cantine del territorio. Il concorso è aperto a compositori di ogni nazionalità, senza limiti di età. Le partiture dovranno prevedere come interpreti tre voci femminili e tre voci maschili e può essere previsto anche l’impegno di un coro di voci miste (SCTB). L’Organico strumentale: non deve superare i quarantatre (43) elementi (descritti nel bando stesso). Il vincitore del concorso oltre ad una borsa di studio di € 1.000,00 (messa a disposizione dall’Orchestra Filarmonica), potrà vedere realizzata e messa in scena la sua opera nel settembre 2015 all’interno delle manifestazioni di EXPO 2015.

L’Orchestra Filarmonica della Franciacorta (www.orchestradellafranciacorta.it) è una Filarmonica costituita da oltre centocinquanta professori d’orchestra provenienti da tutto il mondo, professori associati per valorizzare e promuovere il territorio bresciano franciacortino e la grande cultura musicale Italiana. Pur essendo di giovane istituzione (2012) l’Orchestra si è già distinta a livello nazionale ed internazionale per le sue numerose collaborazioni e progetti culturali, dalle audizioni internazionali per i suoi strumentisti, a bandi per compositori per promuovere la cultura musicale italiana all’estero con nuove proposte; dall’esecuzione in prima assoluta di un opera sui Papi Giovanni XXIII, e Paolo VI alla promozione delle grandi arie e ouverture musicali italiane. Di rilievo anche le recenti esibizioni sul primo canale della Televisione di Stato (Raiuno) e collaborazioni per Endemol.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Guardiamo con simpatia qualsiasi iniziativa che promuova la sopravvivenza in Italia (questa purtroppo è la parola) della musica sinfonica, lirica, da camera e della tradizione che ha visto da sempre protagonista il nostro Paese. In questo caso si cimentano dei giovani o giovanissimi musicisti in cerca di sbocchi professionali che, come si evince dai curricula presenti sul sito internet, spaziano in più direzioni: in bocca al lupo. In quanto al concorso, spazio alla fantasia: di certo non sono mancati brindisi e vino in scena nelle opere liriche.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome