Complesso Iveco, Rolfi (Lega): “La Regione si attivi per salvaguardare lo stabilimento di Brescia”

0

Questa mattina, durante la seduta della commissione attività produttive del Consiglio regionale, si è tenuta l’audizione dei sindacati dell’Iveco promossa dai consiglieri della Lega Nord . Nel merito è intervenuto il vice capogruppo del Carroccio al Pirellone, Fabio Rolfi.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

“Ringrazio le parti sociali – afferma Fabio Rolfi – che hanno partecipato all’audizione odierna e hanno aiutato la commissione attività produttive del Consiglio regionale ad avere un quadro maggiormente completo delle problematiche riguardanti gli stabilimenti Iveco in Lombardia.

L’obiettivo era mettere a fuoco lo stato di salute del gruppo nella nostra Regione, dove la presenza dell’Iveco rappresenta non solo un grande bacino occupazionale ma anche un importante fattore di sviluppo per tutto l’indotto. È emerso un quadro differenziato dove  la struttura di Suzzara ha concrete possibilità di rilancio, grazie anche agli investimenti effettuati dal gruppo, mentre quella di Brescia invece è in una pericolosa situazione di stallo, senza un orizzonte in cui vi siano prospettive concrete e con oltre 1000 esuberi dichiarati, ad oggi in solidarietà fino al 2015.

Ritengo che a questo punto la cosa fondamentale sia capire che ruolo concreto possa giocare la Lombardia in questa partita. Il nostro lavoro continuerà ascoltando le altre organizzazioni sindacali e coinvolgendo anche l’azienda; sono convinto che l’impegno della Regione debba essere, fra le altre cose, quello di favorire il dialogo e il confronto tra le parti perché la presenza di Iveco in Lombardia e a Brescia è di vitale importanza.

Personalmente credo che si dovrebbe guardare la vicenda nella stessa prospettiva che ha dato vita alla nuova normativa regionale in materia di competitività, recentemente approvata dal Consiglio regionale. A questo proposito vorrei ricordare infatti che questa legge non riguarda solo l’attrazione di nuove imprese, ma anche e soprattutto la conservazione di quelle già presenti sul territorio.

Considerando le dimensioni del problema – conclude Fabio Rolfi – auspico che la Regione apra un tavolo tematico per valutare al meglio la situazione generale dell’Iveco e mettere in capo possibili proposte per la salvaguardia dell’economia bresciana e dei lavoratori.”

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome