Quanto è Smart Brescia? Per i cittadini “così così”

0

“Abbastanza” (13%) o “così così” (29%) a cui si aggiunge uno tiepido “molto” (6%): ecco cosa rispondono i cidnei alla domanda “quanto è smart la tua città?” nell’ultima ricerca dell’Osservatorio Linear dei Servizi commissionata a Nextplora. A detta dei bresciani le peculiarità che devono essere presenti per definire “smart” la propria città sono le legate in primo luogo all’ecologia e ai servizi di trasporto sostenibile. Ecco in particolare le loro risposte: al primo posto la presenza di piste ciclabili (62%). Molto gradita anche raccolta differenziata per il 61%, per il 54% degli intervistati per essere definita “smart” una città deve avere trasporti efficienti mentre la presenza del wi-fi libero è indicata dal 45%.

 

In cosa peccherebbe, dunque, Brescia per essere considerata smart al 100%? I suoi cittadini indicano in primo luogo come carente il servizio di wi-fi accessibile (64%). Una buona fetta di intervistati (54%) vorrebbe invece prese di corrente pubbliche per la ricarica di smartphone e tablet. Di particolare importanza affinché Brescia possa essere considerata ancora più “smart” risulta essere l’implementazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici nelle strade (50%) oltre alla presenza di servizi di trasporto efficienti (38%).

Nel poco convincente contesto “Smart City” della Penisola a detta dei cidnei, Milano risulta la città più Smart per il 53% degli intervistati, segue Trento in seconda posizione con il 24% delle preferenze mentre Bologna occupa la terza piazza con il 17%. In Europa sul gradino del podio più alto si posiziona la capitale britannica Londra (40%), seconda  posizione per Amsterdam (29%) chiude Stoccolma con il 27% delle preferenze.

Mobilità intelligente con basso impatto ambientale, bassi consumi energetici, raccolta differenziata che permette un riciclo dei materiali evitando sprechi e inquinamenti, mezzi di comunicazione “free” a disposizione dei cittadini sono tutte qualità che caratterizzano una vera e propria “Smart City”. L’Italia sta incominciando a muovere i primi passi in questa direzione anche grazie alla consapevolezza dei suoi abitanti, fra cui i bresciani, che ne hanno capito l’importanza ben sapendo che un futuro migliore passa anche da queste soluzioni.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome